Innovazione

Medicina 2.0: anche la sutura diventa elettronica

Con sensori di seta e silicone

di
La medicina è sempre più tecnologica grazie alla sutura elettronica. Bastano dei minuscoli sensori per avvertire i medici in caso di infezione o di altri problemi alla ferita.

"Dopo una sutura le infezioni sono sempre dietro l'angolo"

Sutura intelligente -

pillola elettronica

Stop infezioni - Questa sutura ultra hi-tech nasce per tenere sotto controllo le infezioni - sempre possibili dopo un taglio - e possibilmente prevenirle. E un giorno, magari, curarle. Nel filo da sutura ci sono dei sottilissimi sensori, a base di silicio e seta, che riescono a monitorare la temperatura della ferita. Siccome quando c'è un'infezione la prima cosa che cambia è la temperatura, la sutura è il primo campanello di allarme che può avvertire il medico che qualcosa sta andando storto.

Guardando al futuro - Questo è già quello che sa fare oggi - o quasi- questa sutura sperimentale, anche se la lettura della temperatura è ancora da testare bene. Ma cosa potrà fare domani? Molte cose, come comandare il rilascio automatico di un antibiotico per curare l'infezione proprio sul nascere e aumentare di molto le probabilità di sconfiggerla. Ciò vorrebbe dire anche risparmiare ai pazienti pesanti e dolorosi ricoveri - le infezioni delle ferite sono lunghe da curare - e risparmiare anche soldi, visto che ogni giorno di ricovero costa alla sanità pubblica. (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

15 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us