di Chiara Reali
La partnership tra Instagram e Hipstamatic, le due più importanti applicazioni fotografiche disponibili sull’App Store, riuscirà a consolidarne il successo per il terzo anno di fila?
Scatti con Hipstamatic, condividi con Instagram!
Testa a testa verso il traguardo - In principio fu Hipstamatic. Premiata come migliore applicazione per iPhone nel 2010, ha fatto innamorare tutto il mondo grazie ai suoi filtri che imitano le pellicole scadute e i processi da camera oscura tipici della lomografia. Scattare senza pensare, e aspettare che le lenti vintage immortalino tanti piccoli capolavori. Poi è arrivata Instagram. Meno filtri, meno possibilità di personalizzare le proprie foto, ma una community sempre più ampia e sempre più solida, per condividere le proprie immagini e diventare famosi. Ciononostante, Hipstamatic ha raggiunto i quattro milioni di utenti, che condividono ogni mese quarantotto milioni di fotografie. Contro, però, i ventisette milioni di utenti di Instagram.
Clausole di un matrimonio - Synthetic, software house di Hipstamatic, ha appena rilasciato un aggiornamento “storico”. Dopo avere passato lo scettro di migliore applicazione a Instagram, nel 2011, ecco l’annuncio. Condividi su Instagram! Un’esclusiva di Hipstamatic, condividi con facilità le tue HipstaPrints direttamente su Instagram. Fino a oggi, era possibile “socializzare” solo con gli amici di Twitter e con quelli di Facebook, o caricare le proprie foto su Flickr. Il CEO Lucas Buick ha affermato: «Quando siamo partiti, erano Facebook, Flickr e Twitter a farla da padrona, ma ora abbiamo visto che i nostri utenti stanno migrando tutti verso Instagram. Non siamo mai stati una compagnia da social network, per quanto abbiamo beneficiato della loro influenza. La nostra sarà la prima app terza ad avere l’accesso a Instagram». Mantenendo la firma “Scattato con Hipstamatic”. (sp)