Innovazione

Mantieni il cellulare lontano da te, ma non troppo!

Tenere il cellulare lontano da noi!

Un noto scienziato, dopo un lungo studio nel campo delle radiazioni, a dichiarato che l’unico modo per evitare l’esposizione a radiazioni nocive per il nostro corpo è tenere il cellulare il più lontano possibile da noi!

Devra Davis Lee, Presidente dell’ Environmental Health Trust, ha pubblicato diversi studi sugli effetti collaterali dell’uso dei telefoni cellulari, descrivendo inoltre i pericoli che hanno portato a politiche di prevenzioni in paesi come Francia, Israele, Finlandia e India.

Secondo il ricercatore esistono modi semplici per ridurre al minimo i rischi dell’insorgenza di malattie dovute all’esposizione alle radiazioni.

In uno dei suoi articoli Devis esprime le sue preoccupazioni dovute principalmente ai metodi di utilizzo dei telefoni cellulari e sulle malattie che potrebbero provocare come il cancro al cervello, l’insorgenza di problematiche negli spermatozoi per i giovani e la demenza nelle persone anziane.

Nel suo ultimo libro “Disconnect”, Davis riconosce si il valore pratico e sociale dei cellulari nella nostra vita quotidiana, ma invita anche l’industria ed i governi a prendere le giuste misure per aiutare a comprendere i rischi di esposizione e a minimizzarli.

Davis ha sottolineato come la diminuzione delle radiazioni è esponenziale man mano che il dispositivo viene allontanato dal corpo umano e che nella maggior parte dei foglietti illustrativi degli smartphone viene scritto, seppur a caratteri microscopici, di non avere il cellulare attaccato al nostro corpo!

4 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us