Innovazione

Mani e gambe bioniche

Come fanno i cervi e le alci a rinnovare periodicamente le corna senza mai sviluppare infezioni?
Se lo sono chiesto alcuni scienziati dell'University College di Londra nell’ambito di uno studio per lo sviluppo di nuove protesi artificiali per chi ha perso un arto. E hanno scoperto che il segreto degli animali è nella struttura delle ossa. Così, ispirandosi al design delle ossa di cervo, hanno progettato un particolare tipo di barra al titanio (nella foto) da attaccare direttamente all’osso, facendola passare attraverso un foro nella pelle. La barra fungerebbe da base su cui attaccare una protesi fissa evitando – come avviene adesso – che debba essere fissata con cinghie a seconda delle necessità.
L’impianto di una protesi fissa finora era impossibile per l’alto rischio di infezioni che comportava. Mentre con questo sistema, assicurano gli scienziati, il pericolo di infezioni è molto più basso o quasi nullo. Come dimostrerebbero gli esperimenti fatti su dita delle mani e dei piedi. I prossimi test saranno fatti su alcune delle vittime coinvolte degli attentati del 7 luglio 2005 a Londra.
La nuova tecnica, denominata Intraosseous Transcutaneous Amputation Prosthesis (Itap), potrebbe aprire la strada alle protesi bioniche, comandate direttamente dal sistema nervoso centrale.
Foto:© Catherine Pendegrass - Centre for Biomedical Engineering, UCL

4 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us