A chi di noi non è successo almeno una volta nella vita di trovarsi in difficoltà e di non poter chiamare o inviare un sms perchè il proprio cellulare non aveva segnale, bhè per i possessori di smartphone Android arriva un’ottima notizia.
La società Globalstar ha presentato in anteprima al CES di Las Vegas un gadget davvero interessante che consente agli smartphone con sistema operativo Android 2.0 (o superiore) di potersi collegare ad esso via bluetooth e sfruttando la rete satellitare consentirebbe l’invio di sms anche quando il vostro cellulare non ha segnale.
Il gadget che vedete nell’immagine ha un peso di appena 3,7 grammi, è impermeabile all’acqua secondo lo standard IPX7 e la sua autonomia raggiunge i 4 mesi senza essere mai ricaricata.
SPOT di per se non ha un costo eccessivo, infatti sarà commercializzato questo mese alla cifra di 169,90 dollari più i vari servizi che deciderete di attivare.
Pensate che il pacchetto base costa appena 99,99 dollari l’anno e vi offre la possibilità di inviare infiniti messaggi di SOS, altri sms pre-programmati e 5 messaggi di testo personalizzabili durante l’anno, ma se lo desiderate potete aggiungere altri 500 messaggi per appena 50 dollari e per la stessa cifra potrete attivare il servizio di GPS che vi localizzerà ovunque voi vi troviate e su un sito web verrà tracciata la vostra posizione.
Per i possessori di iPhone, BlackBerry e per chi ha acquistato uno smartphone Windows Phone 7 è in fase di sviluppo un applicativo che renderà compatibile SPOT con i vostri smartphone.
Nel 2011 è previsto il lancio di numerosi satelliti permettendo così la comunicazione bidirezionale, che aprirà le porte ad un nuovo standard di comunicazione tra la tecnologia satellitare e tecnologia terrestre.