Focus

Mamma mia! Charles Martinet: il doppiatore di Super Mario

Scopriamo il suo doppiatore.

charles_martinez_166993
|

Probabilmente il nome Charles Martinet o il suo viso vi diranno poco, ma quando lo sentirete parlare, capirete subito chi è in realtà: per 20 anni questo attore americano ha prestato la sua voce a Mario, Luigi, Wario e tutti gli altri personaggi della saga di Super Mario.

 

L’attore è stato intervistato dalla BBC Radio in occasione dell’uscita di Super Mario Galaxy 2. Martinet ha raccontato di essere un attore di teatro e di aver iniziato con i videogames un po’ per caso 25 anni fa, dicendo la parola “die” in un sacco di modi diversi. Ma è con l’avvento di Mario 64 che le registrazioni sono migliorate, comprendenti musiche e suoni. Nonostante i molti videogiochi doppiati, Mario rimane il suo preferito.

 

«Ho fatto qualche film e alcune apparizioni in TV e sono sempre pronto per nuove e divertenti avventure. Ma dare la voce a Mario mi riempie di gioia, soprattutto quando vedi la gente che si diverte.», ha affermato l’attore. La voce di Mario è la stessa anche in Giappone, e le registrazioni vengono effettuate tutte a Seattle. Ovviamente c’è un copione, ma le improvvisazioni sono ben accette.

 

Charles Martinet non sarà un bravo idraulico, come ammette ironicamente lui stesso, ma è sicuramente un ottimo attore.

 

14 giugno 2010 | Michela Santagostino