Innovazione

Maker Faire di Roma: apre i battenti l'edizione dei "pionieri"

Torna l'appuntamento con la Maker Faire Rome, la "versione europea" del più importante evento che promuove l'innovazione. Tema di questa edizione: i groundbreakers, i pionieri.

Apre i battenti la Maker Faire Rome, la "versione" europea dell'evento che promuove l'innovazione. Sull'palco dell'Opening Event, alla fiera di Roma, saliranno i Groundbreakers: in altre parole, coloro che fanno o hanno fatto da pionieri, apripista. Insomma, quelli che lavorano nel presente per costruire la normalità di domani.

Robotica, spazio e non solo... L’apertura dell'appuntamento romano, che nel corso di 6 edizioni è diventata la seconda Maker Faire più importante al mondo dopo quella di Bay Area, è in programma per le 10.30 di venerdì 12 ottobre. Sul palco saliranno pionieri di due generazioni, figure che hanno fatto la storia dei

viaggi spaziali e della robotica, dell'intelligenza artificiale e dell'economia circolare; ma si parlerà anche delle nuove frontiere dell’industria e del mondo maker.

Nella diretta potrete seguire gli interventi di Massimo Banzi, curatore della Maker Faire Rome che parlerà di “Democratizing Industry 4.0”, di Don Eyles, l’ingegnere che ha scritto parti di codice impiegate in alcune missioni Apollo, Bruno Siciliano, curatore dell’area robotica e professore dell’Università Federico II di Napoli, Joseph Puglisi professore del Dipartimento di Biologia Strutturale dell’Università di Stanford e molti altri.

Ci sarà anche qualche momento di spettacolo con Alex Braga e il compositore Francesco Tristano e la Gaudats Junk Band.

12 ottobre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us