Innovazione

Maker Faire di Roma: apre i battenti l'edizione dei "pionieri"

Torna l'appuntamento con la Maker Faire Rome, la "versione europea" del più importante evento che promuove l'innovazione. Tema di questa edizione: i groundbreakers, i pionieri.

Apre i battenti la Maker Faire Rome, la "versione" europea dell'evento che promuove l'innovazione. Sull'palco dell'Opening Event, alla fiera di Roma, saliranno i Groundbreakers: in altre parole, coloro che fanno o hanno fatto da pionieri, apripista. Insomma, quelli che lavorano nel presente per costruire la normalità di domani.

Robotica, spazio e non solo... L’apertura dell'appuntamento romano, che nel corso di 6 edizioni è diventata la seconda Maker Faire più importante al mondo dopo quella di Bay Area, è in programma per le 10.30 di venerdì 12 ottobre. Sul palco saliranno pionieri di due generazioni, figure che hanno fatto la storia dei

viaggi spaziali e della robotica, dell'intelligenza artificiale e dell'economia circolare; ma si parlerà anche delle nuove frontiere dell’industria e del mondo maker.

Nella diretta potrete seguire gli interventi di Massimo Banzi, curatore della Maker Faire Rome che parlerà di “Democratizing Industry 4.0”, di Don Eyles, l’ingegnere che ha scritto parti di codice impiegate in alcune missioni Apollo, Bruno Siciliano, curatore dell’area robotica e professore dell’Università Federico II di Napoli, Joseph Puglisi professore del Dipartimento di Biologia Strutturale dell’Università di Stanford e molti altri.

Ci sarà anche qualche momento di spettacolo con Alex Braga e il compositore Francesco Tristano e la Gaudats Junk Band.

12 ottobre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us