Innovazione

Mail e social dalla giungla? Sì, grazie ai satelliti

Acesso a Internet anche dalla giungla.

Iridium porta il web in ogni angolo del globo, per garantire l’accesso a email o social network a tutti gli avventurosi che decidono di esplorare l’Amazzonia, per esempio, o l’Africa Nera.

La telefonia cellulare e quella satellitare hanno subito diverse accelerazioni e cambiamenti negli ultimi anni. Dalle vecchie reti TACS ai nuovi network di quarta generazione sono passati più di venti anni e stanno coprendo gradualmente ogni angolo del mondo, ma non riescono ancora ad arrivare ovunque. La rete satellitare Iridium garantisce le comunicazioni nelle zone più remote, come in Africa, in Sud America o in mezzo agli oceani.

Con il nuovo AxcessPoint di Iridium è ora possibile affiancare la navigazione alla telefonia. Si tratta di un’apparecchiatura, grande come un pacchetto di sigarette, che abbinata a un telefono satellitare si trasforma in un hotspot Wi-Fi e permetta l’accesso a Internet tramite qualsiasi tablet o computer.

La tecnologia in questione esisteva già dallo scorso settembre, ma non era utilizzabile al 100% poiché non supportava il sistema operativo iOS di Apple. In questi giorni è stata pubblicata un’applicazione gratuita che rimedia a questa lacuna. Per poter usufruire del servizio esiste un unico piano tariffario, semplice e trasparente: ogni minuto di connessione costa un dollaro e viene garantita una velocità in download di 12 kbps per le pagine web e di 40 kbps per le email.

Se considerate che il solo AxcessPoint costa circa 200 dollari - senza contare il telefonino Iridium e il relativo abbonamento - risulta evidente che il prezzo per kilobyte dell’intero sistema sia a dir poco esorbitante. Ma volete mettere un naufrago che invoca aiuto da un’isola deserta utilizzando Hotmail con uno che, invece, s’affida alla vecchia bottiglia alla deriva? Senza dubbio ha molto più stile e, inoltre, la probabilità che possa essere tratto in salvo è decisamente più alta. (mf)

24 novembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us