Innovazione

Mai più gocce di vino sulla tovaglia

Grazie a un fisico americano che ha studiato per tre anni il salvagoccia più scientifico mai elaborato.

È la disperazione di mamme e massaie (e la gioia dei produttori di detersivi): quando si versa il vino, inevitabilmente si forma una goccia sulla bottiglia che finisce sulla tovaglia.

Fino ad oggi, perché grazie a Daniel Perlman, un professore di fisica e inventore della Brandeis University (USA), è stata inventata la bottiglia a prova di goccia. Il collo della nuova bottiglia ha una scanalatura ampia 2 millimetri e profonda 1 millimetro che raccoglie l’ultima goccia di vino facendola cadere nel bicchiere.

Il sistema sembra funzionare ma ha richiesto a Perlman quasi 3 anni di lavoro e di studio di video al rallentatore sul comportamento dei liquidi quando escono dal collo di una bottiglia di vetro. Dal momento che Perlman è un appassionato di vini, la lunga ricerca e i numerosi tentativi non dovrebbero essere stati molto faticosi. Almeno, questo è il nostro auspicio.

30 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us