Innovazione

Mai più gocce di vino sulla tovaglia

Grazie a un fisico americano che ha studiato per tre anni il salvagoccia più scientifico mai elaborato.

È la disperazione di mamme e massaie (e la gioia dei produttori di detersivi): quando si versa il vino, inevitabilmente si forma una goccia sulla bottiglia che finisce sulla tovaglia.

Fino ad oggi, perché grazie a Daniel Perlman, un professore di fisica e inventore della Brandeis University (USA), è stata inventata la bottiglia a prova di goccia. Il collo della nuova bottiglia ha una scanalatura ampia 2 millimetri e profonda 1 millimetro che raccoglie l’ultima goccia di vino facendola cadere nel bicchiere.

Il sistema sembra funzionare ma ha richiesto a Perlman quasi 3 anni di lavoro e di studio di video al rallentatore sul comportamento dei liquidi quando escono dal collo di una bottiglia di vetro. Dal momento che Perlman è un appassionato di vini, la lunga ricerca e i numerosi tentativi non dovrebbero essere stati molto faticosi. Almeno, questo è il nostro auspicio.

30 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us