Innovazione

Mai più gocce di vino sulla tovaglia

Grazie a un fisico americano che ha studiato per tre anni il salvagoccia più scientifico mai elaborato.

È la disperazione di mamme e massaie (e la gioia dei produttori di detersivi): quando si versa il vino, inevitabilmente si forma una goccia sulla bottiglia che finisce sulla tovaglia.

Fino ad oggi, perché grazie a Daniel Perlman, un professore di fisica e inventore della Brandeis University (USA), è stata inventata la bottiglia a prova di goccia. Il collo della nuova bottiglia ha una scanalatura ampia 2 millimetri e profonda 1 millimetro che raccoglie l’ultima goccia di vino facendola cadere nel bicchiere.

Il sistema sembra funzionare ma ha richiesto a Perlman quasi 3 anni di lavoro e di studio di video al rallentatore sul comportamento dei liquidi quando escono dal collo di una bottiglia di vetro. Dal momento che Perlman è un appassionato di vini, la lunga ricerca e i numerosi tentativi non dovrebbero essere stati molto faticosi. Almeno, questo è il nostro auspicio.

30 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us