È lo straordinario risultato raggiunto dall'Istituto Coreano di Scienza e Tecnologia che frutta la tecnologia “motion-capture” per insegnare la gestualità degli umani ai robot.
“Il robot usa la tecnica del motion capture”
Grande imitatore - Che copione questo Mahru, non fa che imitare tutti i gesti che faccio! Sembra una lamentela, ma i ricercatori dell'Istituto Coreano di Scienza e Tecnologia (KIST) saranno stati contentissimi di urlarlo ai quattro venti. Mahru, la loro creatura robotica sviluppata in collaborazione con Samsung Electronics, sta gradualmente imparando la gestualità degli umani grazie alla tecnologia “motion-capture”.
Real-Time - I ricercatori di Seul hanno sviluppato due tecniche per consentire a Mahru di fare, per così dire, il “verso” agli umani. Il primo consiste una pre-registrazione dei movimenti di una persona tramite degli appositi sensori posizionati sul corpo. Il secondo, più spettacolare, è il “real-time” ossia l'imitazione dei gesti in tempo reale sempre con l'ausilio dei sensori. Ma bando alle ciance, siete curiosi di vedere Mahru in azione: ecco il video della sua performance.