Innovazione

Macchine e macchinine


Nasce a Parigi André Citroën, il fondatore dell’omonima casa di produzione automobilistica. Durante la Prima Guerra Mondiale Citroën aveva lavorato come fabbricante di munizioni; terminato il conflitto si dedicò al settore automobilistico. Nel 1934 uscì la “Modello 7” la prima automobile a trazione anteriore.
Citroën fu il primo in Europa ad adottare metodi di promozione del tutto nuovi e spettacolari per esempio “firmando” la Torre Eiffel illuminata da 300.000 lampadine o utilizzando la pubblicità aerea. A lui dobbiamo anche la nascita delle macchinine: i primi modellini di auto in miniatura furono costruite dalla Citroën.

5 febbraio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us