Innovazione

L’uomo di Neanderthal è un clone di Chuck Norris

Magari non va bene per le sfilate, ma è un modello perfetto.

di
Un gruppo di antropologi inglesi ha ricostruito un modello a figura intera dell’uomo di Neanderthal partendo da uno scheletro vecchio di 70mila anni ritrovato in Francia oltre un secolo fa. E assomiglia in modo impressionante al famoso attore americano. Guarda il video della BBC!

"Il risultato è a dir poco spettacolare: un modello
molto accurato!"
Somiglianze a parte - Meglio di così era impossibile partendo dal materiale a disposizione. Ma un team di antropologi inglesi è riuscito a ricreare un modello dell’uomo di Neanderthal, anche grazie alla collaborazione di esperti di model maker. La cura dei dettagli, insieme all'utilizzo dei migliori reperti, ha dato risultati incredibili. Soprattutto se calcoli che i materiali risalgono a 70.000 anni fa.

Un lavoro certosino - Gli antropologi sono riusciti nel loro intento utilizzando La Ferrassie 1, ovvero lo scheletro ritrovato nel 1909 nell’omonimo luogo della provincia di Dordogne (in Francia). Si tratta dell’esemplare più completo mai rinvenuto, soprattutto per quanto riguarda la scatola cranica. I “pezzi” mancanti arrivano, invece, da un altro ritrovamento avvenuto nel 1982 in Israele. Ma lo studio non si è fermato allo scheletro: i ricercatori hanno analizzati gli stili di vita, così come le abitudini e i metodi di sopravvivenza del nostro lontano "antenato”. Insomma, hanno studiato come cacciava, come si copriva, o come proteggeva gli oggetti dal freddo per rendere ancora più realistico il modello.

Altro che museo delle cere - Quello che hanno dedotto gli scienziati è che l’uomo di Neanderthal aveva una muscolatura sviluppata, braccia lunghe e mani grandi. Non era altissimo e camminava già eretto. La testa era lunga e schiacciata, con una fronte ampia e il mento solo accennato. Quello che invece puoi dedurre anche tu è che questo modello assomiglia davvero molto... Chuck Norris! Chissà se anche l’uomo di Neanderthal sapeva fare i suoi famosi calci volanti!

Gli scienziati ricostruiscono l'uomo di Neanderthal

29 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us