Innovazione

L’uomo di Neanderthal è un clone di Chuck Norris

Magari non va bene per le sfilate, ma è un modello perfetto.

di
Un gruppo di antropologi inglesi ha ricostruito un modello a figura intera dell’uomo di Neanderthal partendo da uno scheletro vecchio di 70mila anni ritrovato in Francia oltre un secolo fa. E assomiglia in modo impressionante al famoso attore americano. Guarda il video della BBC!

"Il risultato è a dir poco spettacolare: un modello
molto accurato!"
Somiglianze a parte - Meglio di così era impossibile partendo dal materiale a disposizione. Ma un team di antropologi inglesi è riuscito a ricreare un modello dell’uomo di Neanderthal, anche grazie alla collaborazione di esperti di model maker. La cura dei dettagli, insieme all'utilizzo dei migliori reperti, ha dato risultati incredibili. Soprattutto se calcoli che i materiali risalgono a 70.000 anni fa.

Un lavoro certosino - Gli antropologi sono riusciti nel loro intento utilizzando La Ferrassie 1, ovvero lo scheletro ritrovato nel 1909 nell’omonimo luogo della provincia di Dordogne (in Francia). Si tratta dell’esemplare più completo mai rinvenuto, soprattutto per quanto riguarda la scatola cranica. I “pezzi” mancanti arrivano, invece, da un altro ritrovamento avvenuto nel 1982 in Israele. Ma lo studio non si è fermato allo scheletro: i ricercatori hanno analizzati gli stili di vita, così come le abitudini e i metodi di sopravvivenza del nostro lontano "antenato”. Insomma, hanno studiato come cacciava, come si copriva, o come proteggeva gli oggetti dal freddo per rendere ancora più realistico il modello.

Altro che museo delle cere - Quello che hanno dedotto gli scienziati è che l’uomo di Neanderthal aveva una muscolatura sviluppata, braccia lunghe e mani grandi. Non era altissimo e camminava già eretto. La testa era lunga e schiacciata, con una fronte ampia e il mento solo accennato. Quello che invece puoi dedurre anche tu è che questo modello assomiglia davvero molto... Chuck Norris! Chissà se anche l’uomo di Neanderthal sapeva fare i suoi famosi calci volanti!

Gli scienziati ricostruiscono l'uomo di Neanderthal

29 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us