La società giapponese Panasonic guarda avanti e lancia sul mercato un nuovo tipo di smartphone, o meglio una fotocamera-smartphone.
Non si sa bene come definirla se fotocamera o smartphone, effettivamente avrà tutte le funzioni di un telefono cellulare ma in più avrà un sensore CMOS da ben 13,2 MegaPixel con una qualità dell’immagine da rimanere senza parole!
Le belle notizie non finiscono certo qui il Lumix Phone, questo il nome in codice del nuovo dispositivo, riprende il nome dei famosi modelli di fotocamera della casa giapponese per sottolineare appunto la provenienza della tecnologia applicata allo sviluppo di questo dispositivo!
Per la prima volta si è tentato di fare il processo inverso, dotare una fotocamera della parte cellulare e non viceversa, come hanno fatto fin’ora tutte le case produttrici di telefonia mobile.
Il risultato, almeno sulla carta sembra ottimo, il Lumix Phone sarà dotato di uno schermo da 3.3 pollici e le dimensioni della scocca saranno di un normalissimo smartphone, 116x52x17.7 millimetri, molto simili a quelle dell’iPhone 4!
Ovviamente essendo principalmente una fotocamera il Lumix Phone è dotato di un potente flash ed uno zoom di altissima qualità così da poter scattare le immagini anche a distanza senza dover rinunciare troppo alla qualità! Tornando allo schermo, sarà ovviamente touchscreen e vi permetterà di poter modificare le foto appena scattate e poterle inviare velocemente al vostro PC via WiFi grazie alla tecnologia DLNA. Purtroppo non si dispone di molti dettagli riguardo questo foto-smartphone, tuttavia vi possiamo dire con sufficiente certezza che la memoria potrà essere espansa con memoria microSD, purtroppo ancora non si conosce la tipologia del sistema operativo: Android, WP7 o addirittura se Panasonic ne ha sviluppato uno tutto suo.
Non manca molto per scoprire nuovi dettagli su questa dialoveria elettronica che Panasonic ha ideato, infatti, con molta probabilità sarà presentata il 5 Ottobre in occasione dell’edizione 2010 del CEATEC che si svolgerà in Giappone!