La tecnologia dei display E-Ink degli ereader continuano a evolversi. In attesa dei primi modelli a colori, arriva un nuovo sistema di retroilluminazione a LED che li renderà perfettamente leggibili perfino al buio, per la gioia dei bibliofili più incalliti.
Uno dei più grandi pregi dei lettori di libri elettronici è che non affaticano la vista perché non sono retroilluminati. È questo il motivo che ci permette di usarli senza problemi sotto il solleone, mentre a letto dobbiamo tenere sempre accesa l’abat-jour. Su Amazon, per esempio, è in vendita la custodia originale per il suo Kindle, che integra proprio una piccola lampada da lettura notturna.
Per ovviare a questo - seppur piccolo - limite, è nato il sistema Flex Lighting costituito da un unico LED e da una speciale pellicola riflettente che, sovrapposti a uno schermo con tecnologia E-Ink, gli conferiscono un bagliore soffuso di colore bianco. Il bello è che, essendo parte integrante del display, non ne altera in alcun modo la visibilità e non interferisce neppure con l’eventuale interfaccia touchscreen.
La pellicola, grazie al suo spessore quasi trascurabile di meno di 50 micrometri e ai suoi consumi ridotti - un singolo diodo non intacca l’autonomia di una batteria da svariati ampere - non altererà neppure le caratteristiche peculiari degli ebook reader che rimarranno comunque sottilissimi e parsimoniosi.
La tecnologia Flex Lighting, infatti, entra in azione solo in caso di necessità, premendo un apposito interruttore, anche se non è da escludere che nei modelli definitivi possa essere associato a un sensore di luminosità ambientale, in modo tale che si attivi automaticamente quando non c’è luce sufficiente per una lettura confortevole.
Se volete un assaggio di questa nuova tecnologia, guardate il video dimostrativo qui sotto. D’accordo, i tablet PC stanno ormai dominando il loro settore di mercato, ma gli ereader daranno ancora del filo da torcere, quantomeno per il prossimo anno.
Scopri come funziona la tecnologia Flex Lighting