Innovazione

Luminosa tecnologia per leggere gli ebook al buio

Tecnologia per leggere gli ebook anche al buio.

La tecnologia dei display E-Ink degli ereader continuano a evolversi. In attesa dei primi modelli a colori, arriva un nuovo sistema di retroilluminazione a LED che li renderà perfettamente leggibili perfino al buio, per la gioia dei bibliofili più incalliti.

Uno dei più grandi pregi dei lettori di libri elettronici è che non affaticano la vista perché non sono retroilluminati. È questo il motivo che ci permette di usarli senza problemi sotto il solleone, mentre a letto dobbiamo tenere sempre accesa l’abat-jour. Su Amazon, per esempio, è in vendita la custodia originale per il suo Kindle, che integra proprio una piccola lampada da lettura notturna.

Per ovviare a questo - seppur piccolo - limite, è nato il sistema Flex Lighting costituito da un unico LED e da una speciale pellicola riflettente che, sovrapposti a uno schermo con tecnologia E-Ink, gli conferiscono un bagliore soffuso di colore bianco. Il bello è che, essendo parte integrante del display, non ne altera in alcun modo la visibilità e non interferisce neppure con l’eventuale interfaccia touchscreen.

La pellicola, grazie al suo spessore quasi trascurabile di meno di 50 micrometri e ai suoi consumi ridotti - un singolo diodo non intacca l’autonomia di una batteria da svariati ampere - non altererà neppure le caratteristiche peculiari degli ebook reader che rimarranno comunque sottilissimi e parsimoniosi.

La tecnologia Flex Lighting, infatti, entra in azione solo in caso di necessità, premendo un apposito interruttore, anche se non è da escludere che nei modelli definitivi possa essere associato a un sensore di luminosità ambientale, in modo tale che si attivi automaticamente quando non c’è luce sufficiente per una lettura confortevole.

Se volete un assaggio di questa nuova tecnologia, guardate il video dimostrativo qui sotto. D’accordo, i tablet PC stanno ormai dominando il loro settore di mercato, ma gli ereader daranno ancora del filo da torcere, quantomeno per il prossimo anno.

Scopri come funziona la tecnologia Flex Lighting

12 gennaio 2012 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us