Innovazione

Lufthansa sperimenta il biocarburante sui suoi aerei

Userà il biocarburante.

Se prendete spesso l'aereo e siete preoccupati del suo impatto inquinante sul pianeta, presto Lufthansa potrebbe cominciare a rassicurarvi. Dal prossimo mese di aprile, infatti, la compagnia di bandiera tedesca avvierà il test di volo che prevede l'uso di carburante bio-sintetico per eseguire la tratta Amburgo- Francoforte.

Come previsto dal progetto “Burn Fair”, l'aereo A321 volerà per sei mesi grazie a un mix di oli vegetali idrotrattati e kerosene tradizionale in uno dei reattori: questa iniziativa è fortemente appoggiata dal governo tedesco e avrà un costo di 6.6 milioni di euro. I voli giornalieri saranno monitorati dall'azienda Airbus che fornirà assistenza tecnica e studierà l'impatto a lungo termine del carburante sostenibile sulle prestazioni del velivolo.

La Lufthansa sta mostrando da tempo una forte attenzione alle novità riguardanti il possibile uso di energie rinnovabili sugli aerei e, promuovendo l'uso dell'agrocarburante, avrà l'opportunità di risparmiare 1.500 tonnellate di Co2 solo durante i mesi di prova.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/caribb/194965685/

1 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us