Se prendete spesso l'aereo e siete preoccupati del suo impatto inquinante sul pianeta, presto Lufthansa potrebbe cominciare a rassicurarvi. Dal prossimo mese di aprile, infatti, la compagnia di bandiera tedesca avvierà il test di volo che prevede l'uso di carburante bio-sintetico per eseguire la tratta Amburgo- Francoforte.
Come previsto dal progetto “Burn Fair”, l'aereo A321 volerà per sei mesi grazie a un mix di oli vegetali idrotrattati e kerosene tradizionale in uno dei reattori: questa iniziativa è fortemente appoggiata dal governo tedesco e avrà un costo di 6.6 milioni di euro. I voli giornalieri saranno monitorati dall'azienda Airbus che fornirà assistenza tecnica e studierà l'impatto a lungo termine del carburante sostenibile sulle prestazioni del velivolo.
La Lufthansa sta mostrando da tempo una forte attenzione alle novità riguardanti il possibile uso di energie rinnovabili sugli aerei e, promuovendo l'uso dell'agrocarburante, avrà l'opportunità di risparmiare 1.500 tonnellate di Co2 solo durante i mesi di prova.
Scritto da: Alice Ajmar
Photo credits: http://www.flickr.com/photos/caribb/194965685/