Innovazione

Lufthansa sperimenta il biocarburante sui suoi aerei

Userà il biocarburante.

Se prendete spesso l'aereo e siete preoccupati del suo impatto inquinante sul pianeta, presto Lufthansa potrebbe cominciare a rassicurarvi. Dal prossimo mese di aprile, infatti, la compagnia di bandiera tedesca avvierà il test di volo che prevede l'uso di carburante bio-sintetico per eseguire la tratta Amburgo- Francoforte.

Come previsto dal progetto “Burn Fair”, l'aereo A321 volerà per sei mesi grazie a un mix di oli vegetali idrotrattati e kerosene tradizionale in uno dei reattori: questa iniziativa è fortemente appoggiata dal governo tedesco e avrà un costo di 6.6 milioni di euro. I voli giornalieri saranno monitorati dall'azienda Airbus che fornirà assistenza tecnica e studierà l'impatto a lungo termine del carburante sostenibile sulle prestazioni del velivolo.

La Lufthansa sta mostrando da tempo una forte attenzione alle novità riguardanti il possibile uso di energie rinnovabili sugli aerei e, promuovendo l'uso dell'agrocarburante, avrà l'opportunità di risparmiare 1.500 tonnellate di Co2 solo durante i mesi di prova.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/caribb/194965685/

1 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us