Innovazione

Lufthansa sperimenta il biocarburante sui suoi aerei

Userà il biocarburante.

Se prendete spesso l'aereo e siete preoccupati del suo impatto inquinante sul pianeta, presto Lufthansa potrebbe cominciare a rassicurarvi. Dal prossimo mese di aprile, infatti, la compagnia di bandiera tedesca avvierà il test di volo che prevede l'uso di carburante bio-sintetico per eseguire la tratta Amburgo- Francoforte.

Come previsto dal progetto “Burn Fair”, l'aereo A321 volerà per sei mesi grazie a un mix di oli vegetali idrotrattati e kerosene tradizionale in uno dei reattori: questa iniziativa è fortemente appoggiata dal governo tedesco e avrà un costo di 6.6 milioni di euro. I voli giornalieri saranno monitorati dall'azienda Airbus che fornirà assistenza tecnica e studierà l'impatto a lungo termine del carburante sostenibile sulle prestazioni del velivolo.

La Lufthansa sta mostrando da tempo una forte attenzione alle novità riguardanti il possibile uso di energie rinnovabili sugli aerei e, promuovendo l'uso dell'agrocarburante, avrà l'opportunità di risparmiare 1.500 tonnellate di Co2 solo durante i mesi di prova.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/caribb/194965685/

1 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us