Innovazione

La tv 3D funziona davvero?

Sì: i televisori tridimensionali (3D) in commercio sono in grado di produrre un effetto sostanzialmente simile a quello che si ottiene nelle sale cinematografiche con l'ausilio di speciali occhiali. La tecnologia "a occhiali attivi" adottata attualmente da tutti i produttori consente infatti di ottenere un buon effetto di tridimensionalità.

DUE IMMAGINI Non tutti i televisori, però, hanno le stesse prestazioni. Per esempio, dato che l'effetto 3D richiede di visualizzare alternativamente due immagini diverse, una per ciascun occhio, alcuni modelli non riescono a sostenere il raddoppio del carico di lavoro e dimezzano la risoluzione, con perdita di qualità. Un altro problema è quello del cosiddetto crosstalk: se i tempi di risposta dei pixel dello schermo non sono sufficientemente rapidi, l'alternanza delle immagini non è perfetta e ciascun occhio vede anche la "coda" dell'immagine destinata all'altro, con conseguente effetto di "sdoppiamento". Di recente sono stati presentati prototipi di televisori 3D che non richiedono occhiali. Chi li ha visti all'opera, però, ha potuto notare come la qualità dell'immagine sia scadente e, soprattutto, come l'effetto 3D sia visibile solo da una posizione ben precisa.

10 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us