Innovazione

La tv 3D funziona davvero?

Sì: i televisori tridimensionali (3D) in commercio sono in grado di produrre un effetto sostanzialmente simile a quello che si ottiene nelle sale cinematografiche con l'ausilio di speciali occhiali. La tecnologia "a occhiali attivi" adottata attualmente da tutti i produttori consente infatti di ottenere un buon effetto di tridimensionalità.

DUE IMMAGINI Non tutti i televisori, però, hanno le stesse prestazioni. Per esempio, dato che l'effetto 3D richiede di visualizzare alternativamente due immagini diverse, una per ciascun occhio, alcuni modelli non riescono a sostenere il raddoppio del carico di lavoro e dimezzano la risoluzione, con perdita di qualità. Un altro problema è quello del cosiddetto crosstalk: se i tempi di risposta dei pixel dello schermo non sono sufficientemente rapidi, l'alternanza delle immagini non è perfetta e ciascun occhio vede anche la "coda" dell'immagine destinata all'altro, con conseguente effetto di "sdoppiamento". Di recente sono stati presentati prototipi di televisori 3D che non richiedono occhiali. Chi li ha visti all'opera, però, ha potuto notare come la qualità dell'immagine sia scadente e, soprattutto, come l'effetto 3D sia visibile solo da una posizione ben precisa.

10 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us