Innovazione

Lotta al dolore in 3D

Il software sviluppato recentemente da un team di ricercatori della Brunel University di Londra, potrebbe contribuire ad alleviare le sofferenze di tutti gli ammalati colpiti da patologie che provocano dolore. Attualmente questi pazienti per permettere ai medici di seguire l'evoluzione delle manifestazioni dolorose nel corso della giornata, sono costretti ad armarsi di carta e penna e annotare con pazienza orari e intensità dei vari sintomi. Il nuovo software, che può funzionare sui comuni PC palmari, permette invece agli ammalati di segnare gli episodi direttamente sullo schermo, toccando i vari punti di una figura umana tridimensionale. Pochi altri sfioramenti del touch screen permettono inoltre di specificare il tipo di dolore, bruciore, puntura, crampo, che verranno identificati con colori diversi. L'utilizzo dell'interfaccia grafica è assolutamente intuitivo, e permette ai pazienti di identificare i sintomi con maggior precisione rispetto all'appunto cartaceo.
I dati così raccolti possono essere archiviati e messi a disposizione dei medici, che avranno informazioni precise e corrette sull'evoluzione dei sintomi, e sulla risposta dell'ammalato alle diverse terapie farmacologiche.
A trarre vantaggio da questo nuovo sistema, già sperimentato con successo su 15 pazienti, saranno soprattutto le persone con deficit motori, che potranno inviare i propri dati ai medici, senza dover uscire di casa.

10 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us