Innovazione

Lo svizzero volante

Un paio di grandi ali e quattro turbine: con questa dotazione sulle spalle Yves Rossy è una via di mezzo tra un aliante umano e rocket-man. E vola come un uccello. (Riccardo Meggiato, 18 giugno 2008)

«Lui sa cosa sta facendo...» La signora Paule Rossy ostenta sicurezza davanti ai giornalisti che, assieme a lei, guardano il figlio Yves volare nei cieli delle Alpi Svizzere. Del resto, questo "ragazzo" di 48 anni che lavora per le linee aeree svizzere, è arrivato al fatidico volo dopo cinque anni di duro allenamento. E con un equipaggiamento da super eroe: un paio di ali da 2,4 metri e quattro reattori. Non sufficienti per partire da terra, però, così Yves si è lanciato (da un aereo) da circa 2.300 metri d'altezza. Ma una volta in aria, Rossy si è destreggiato con disinvoltura, sfruttando sia i potenti motori sia le correnti. E usando il suo corpo come barra direzionale. Un mix tra un aliante umano e "rocket-man", insomma, che anticipa la prossima missione: attraversare in volo il Canale della Manica. «Non ho ancora sfruttato tutto il potenziale delle ali», afferma raggiante Yves. Quando succederà, chissà che il prezzo di questo aggeggio non diventi più accessibile: il costo attuale del prototipo, pagato in buona parte dagli sponsor, si aggira sui 180.000 euro.

18 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us