Innovazione

Lo svizzero volante

Un paio di grandi ali e quattro turbine: con questa dotazione sulle spalle Yves Rossy è una via di mezzo tra un aliante umano e rocket-man. E vola come un uccello. (Riccardo Meggiato, 18 giugno 2008)

«Lui sa cosa sta facendo...» La signora Paule Rossy ostenta sicurezza davanti ai giornalisti che, assieme a lei, guardano il figlio Yves volare nei cieli delle Alpi Svizzere. Del resto, questo "ragazzo" di 48 anni che lavora per le linee aeree svizzere, è arrivato al fatidico volo dopo cinque anni di duro allenamento. E con un equipaggiamento da super eroe: un paio di ali da 2,4 metri e quattro reattori. Non sufficienti per partire da terra, però, così Yves si è lanciato (da un aereo) da circa 2.300 metri d'altezza. Ma una volta in aria, Rossy si è destreggiato con disinvoltura, sfruttando sia i potenti motori sia le correnti. E usando il suo corpo come barra direzionale. Un mix tra un aliante umano e "rocket-man", insomma, che anticipa la prossima missione: attraversare in volo il Canale della Manica. «Non ho ancora sfruttato tutto il potenziale delle ali», afferma raggiante Yves. Quando succederà, chissà che il prezzo di questo aggeggio non diventi più accessibile: il costo attuale del prototipo, pagato in buona parte dagli sponsor, si aggira sui 180.000 euro.

18 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us