Innovazione

Lo stato di salute dei tuoi polmoni? Chiedi a SpiroSmart

Soffia e scopri

di
SpiroSmart è un’app per iPhone sviluppata dai ricercatori dell’Università di Washington in collaborazione con i colleghi dell’UW Medicine e del Seattle Children’s Hospital. Basta soffiare nel microfono dello smartphone e l’app ne analizza lo spettro di frequenza, restituendo indicazioni abbastanza precise.

"C’è gran bisogno nella comunità internazionale di test spirometrici più economici"

Dica trentatré

Soffia più forte - I ricercatori dell’Università di Washington, in collaborazione con i colleghi dell’UW Medicine e del Seattle Children’s Hospital, hanno messo a punto SpiroSmart, una app per iPhone che, analizzando il riverbero delle labbra, restituisce risultati piuttosto precisi sullo stato di salute dei polmoni. Basta soffiare, forte, nel microfono del cellulare ed avremmo notizie sullo stato di salute dei polmoni, con informazioni su possibili disturbi quali asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva e fibrosi cistica. Il tutto con un errore medio che resta al di sotto della soglia del 5%. Ovvero nei limiti accettati dagli standard medici attuali. “C’è un gran bisogno - afferma Shwetak Patel, a capo del team di ricercatori - di test più economici e convenienti. C’erano molti team di ricerca che tentavano di realizzare un adattatore esterno nel quale soffiare; noi, molto più semplicemente, abbiamo tentato di realizzare un’app che sfruttasse al massimo il microfono già esistente. E così è nato SpiroSmart”.

Il funzionamento di spirosmart

27 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us