Innovazione

Lo smartphone ti sveglia con un bracciale

Sveglia silenziosa e hi-tech.

Già il suono della sveglia è fastidioso, se poi è il tuo partner a doversi alzare e non tu, è ancora più irritante. C'è però un sistema per iPhone che butta giù dal letto chi di dovere senza disturbare l'intero vicinato. Scopri come funziona…

“Lark ti sveglia senza trilli ma facendoti vibrare il polso”

Scossa mattutina - Ti do un piccolo indizio… non trilla. Però non ci sono dubbi che ti sveglia. È il sistema escogitato da Lark, un'applicazione per iPhone abbinata a un braccialetto con un sensore da tenere al polso. Una sorta di sveglia silenziosa che non disturba chi ti dorme vicino.

Dormito bene? - Sviluppata da una start-up californiana di Palo Alto, Lark funziona in modo molto semplice. C'è una dock per ricaricare l'iPhone mentre dormi e, tramite l'applicazione imposti l'ora della levataccia. Indossi il braccialetto, fissandolo con il velcro, e ti addormenti. Non solo questo sistema ti dà una piccola scossa all'ora X per strapparti dalle braccia di Morfeo, ma monitorizza pure il tuo riposo, ti dice quanto tempo ci hai messo ad addormentarti e quante volte ti sei svegliato durante la notte.

Il costo del riposo - Lark è in vendita a 129 dollari con il braccialetto, e 189 dollari con l'assistente che monitorizza il suo sonno (che puoi acquistare in un secondo momento per 60 dollari). (gt)

Silvia Ponzio

Guarda il video

7 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us