Innovazione

Lo smartphone ti dice se stai bene

Ginger.io ha sviluppato un app sulla salute molto interessante.

Ginger.io, una startup nata da una “costola” del MIT Media Lab, ha sviluppato un’applicazione che raccoglie informazioni dai telefoni cellulari per avvertire gli utenti, e il loro medico curante, se sono sull’orlo di un attacco maniaco-depressivo o il peggioramento di una malattia debilitante.

“Il cambiamento di un comportamento è un sintomo che qualcosa non va”

Cambio di stato - Ginger.io ha sviluppato l’applicazione DailyData che, analizzando le informazioni sulla posizione dell'utente e la frequenza delle chiamate e dei messaggi di testo, è in grado di stabilire se quella persona sta avendo problemi di salute. “I cambiamenti nell’uso di un farmaco o gli stato d'animo sono legati a modelli di comunicazione e di movimento”, spiega Karan Singh - uno dei fondatori dell’azienda. Un esempio è il fatto che quando le persone sono depresse tendono a chiudersi in se stesse e a chiamare solo poche persone. Oppure, nel caso di pazienti con disturbo bipolare, una raffica di sms o telefonate potrebbe essere il sintomo di un episodio maniacale.

Tiene d’occhio il paziente - DailyData - a differenza di altre applicazioni dedicate al monitoraggio della salute o dell’umore di un paziente che si basano su informazioni fornite dal paziente stesso - è attiva, ossia analizza uno schema di comportamento per rilevare qualche segnale quando qualcosa non va. Ginger.io commercializzerà il suo software principalmente alle agenzie di assicurazione e agli istituti sanitari. (pp)

Silvia Ponzio

25 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us