Innovazione

Lo smartphone aiuterà per la diagnostica del cancro!

Nuovo studio.

Un nuovo studio condotto dal team del Massachusetts General Hospital di Boston hanno messo a punto un sistema che attraverso l’uso di uno smartphone ed di uno speciale chip riesce ad analizzare un quantitativo sufficiente di cellule tali da poter scoprire se il paziente è affetto da una forma tumorale.

Questo dispositivo consiste in un chip che, dotato di una tecnologia miniaturizzata, consente di poter svolgere una micro risonanza magnetica nucleare (microNMR)che consiste in una MRI in parole povere una risonanza magnetica sfruttando l’analisi delle nano particelle magnetiche per misurare i livelli di proteine in particolare i marcatori proteici tumorali che affiancano lo sviluppo del cancro.

Il dispositivo, ancora in fase di test, potrebbe portare ad un passo avanti nello sviluppo della ricerca di cellule tumorali nell’organismo, inoltre lo smartphone rileva tumori garantisce un risultato affidabile in circa 60 minuti a differenza dei normali test che durano 3 o 4 giorni.

Il Dr. Ralph Weissleder ed il suo team hanno ottenuto il 96% di precisione con un test durato appena un’ora grazie al nuovo dispositivo in pratica il test ha rilevato una diagnosi corretta in 48 pazienti su un totale di 50.

Seppur la tecnologia è ancora in fase di sperimentazione gli scienziati sono molto fiduciosi riguardo ai risultati che verranno ottenuti anche perché il costo di produzione del dispositivo si dovrebbe aggirarsi sui 200 dollari, una cifra davvero irrilevante per la diagnosi dei tumori che potrebbe aiutare soprattutto nei paesi in via di sviluppo!

Vi terremo aggiornati sui nuovi sviluppi della vicenda e di come gli smartphone potranno renderci la vita più semplice.

28 febbraio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us