Innovazione

Lo shopping center illuminato dai piedi

Più lo calpesti e più produce energia.

Circa due anni fa, Laurence Kemball-Cook aveva ideato un pavimento - conosciuto come Pavegen - che utilizzava l'energia cinetica generata dai passi delle persone per produrre energia elettrica. Oggi queste speciali piastrelle hanno finalmente trovato il loro primo acquirente di rilievo: saranno infatti piazzate a Londra davanti al centro commerciale Westfield Stratford City Shopping Centre.

Lo shopping center della capitale inglese vanta un traffico medio di 30 milioni di clienti l'anno. Un "via vai" importante che, secondo i tecnici, potrebbe fornire energia gratis per illuminare l'intero complesso commerciale. Il Pavegen, però, non verrà installato all'interno ma bensì all'esterno del Westfield Stratford City Shopping Centre proprio in un crocevia molto "calpestato" che porta verso uno dei più importanti stadi della città, ovvero il London Main Stadium.

Il meccanismo del Pavegen è al tempo stesso semplice quanto geniale: ogni volta che un passante calpesta una piastrella, lei si abbassa di 5 millimetri, producendo energia cinetica che viene catturata, immagazzinata in una batteria al litio per poi essere rilasciata sotto forma di elettricità. Ogni volta che qualcuno lo schiaccia, Pavegen si illumina per informare i passanti del loro contributo in favore dell'ambiente e per incoraggiandoli a prendere decisioni più eco-compatibili. Altro dettaglio importante di questo ingegnoso meccanismo riguarda la sua realizzazione che impiega cemento a basso tenore di carbonio e vecchi pneumatici di camion per ricoprire la superficie visibile. (sp)

29 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us