Circa due anni fa, Laurence Kemball-Cook aveva ideato un pavimento - conosciuto come Pavegen - che utilizzava l'energia cinetica generata dai passi delle persone per produrre energia elettrica. Oggi queste speciali piastrelle hanno finalmente trovato il loro primo acquirente di rilievo: saranno infatti piazzate a Londra davanti al centro commerciale Westfield Stratford City Shopping Centre.
Lo shopping center della capitale inglese vanta un traffico medio di 30 milioni di clienti l'anno. Un "via vai" importante che, secondo i tecnici, potrebbe fornire energia gratis per illuminare l'intero complesso commerciale. Il Pavegen, però, non verrà installato all'interno ma bensì all'esterno del Westfield Stratford City Shopping Centre proprio in un crocevia molto "calpestato" che porta verso uno dei più importanti stadi della città, ovvero il London Main Stadium.
Il meccanismo del Pavegen è al tempo stesso semplice quanto geniale: ogni volta che un passante calpesta una piastrella, lei si abbassa di 5 millimetri, producendo energia cinetica che viene catturata, immagazzinata in una batteria al litio per poi essere rilasciata sotto forma di elettricità. Ogni volta che qualcuno lo schiaccia, Pavegen si illumina per informare i passanti del loro contributo in favore dell'ambiente e per incoraggiandoli a prendere decisioni più eco-compatibili. Altro dettaglio importante di questo ingegnoso meccanismo riguarda la sua realizzazione che impiega cemento a basso tenore di carbonio e vecchi pneumatici di camion per ricoprire la superficie visibile. (sp)