Innovazione

Lo scoiattolo dell’Era Glaciale esisteva davvero

Ritovati i resti di uno scoiattolo dell'epoca dei dinosauri.

Il ritrovamento di un teschio in Argentina testimonia l’esistenza di un piccolo animale simile agli attuali scoiattoli ma con denti lunghi e aguzzi. La somiglianza con il personaggio del celebre film d’animazione salta subito all’occhio.

Un mammifero con canini prominenti, corpo lungo tra i quattro e i sei pollici, muso stretto e cranio arrotondato: ecco l’identikit dell’animale scoperto in Patagonia e vissuto più di 100 milioni di anni fa quando la Terra era abitata dai dinosauri. Guillermo Rougier - paleontologo all’Università di Louisville - e il suo team di ricercatori, hanno già ribattezzato il lontano parente degli odierni marsupiali con il nome di Cronopio dentiacutus.

La somiglianza con Scrat, lo sfortunato scoiattolino della serie di film "L'era Glaciale", è stata notata dallo stesso Rougier in un comunicato stampa: "sembra un po' come Scrat, lo scoiattolo dai denti a sciabola di Ice Age". La zona del ritrovamento, a circa 100 miglia dalla città di Allen nella provincia argentina di Rio Negro, è ora invasa da studiosi e ricercatori che vogliono saperne di più sul Cronopio dentiacutus e collocarlo in un contesto più ampio e dettagliato. (sp)

6 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us