Innovazione

Lo scanner per il cervello verrà usato in tribunale?

Un avvocato chiede la scansione come prova.

Stando alla notizia che gira online, in futuro ci sarà un nuovo strumento, oltre alla classica macchina della verità: lo scanner per il cervello, forse diventerà una prova attendibile nei tribunali americani...

“Un avvocato di Brooklyn vuole introdurre la risonanza magnetica come prova in aula...”

Prima volta – La richiesta arriva da un avvocato, che difende una dipendente americana in una classica diatriba legale statunitense: molestie sessuali sul posto di lavoro. Il difensore ha chiesto alla Corte di poter confermare le affermazioni della sua assistita con uno speciale scanner cerbrale, in grado di identificare le bugie.

Come funziona – In pratica questo scanner fMRI analizza, attraverso una risonanza magnetica, le aree del cervello (soprattutto quelle dove risiedono le facoltà creative) che si attivano quando una persona mente e dice bugie. Questo perché, quando s'inventa di sana pianta, si utilizza una specifica sezione della corteccia cerebrale.

Senza precedenti – Si tratta della prima volta che a un tribunale Usa arriva una richiesta così bizzarra e, per come funziona il sistema di diritto Usa, dove un precedente legale può diventare una fonte a cui appellarsi, potrebbe dettare il futuro delle prove e delle testimonianze in molti processi. In realtà un caso antecedente esiste: durante un processo in California, sempre per molestie e abusi, furono presentate delle scansioni a supporto della veridicità delle affermazioni, ma i risultati cerebrali non furono ammessi come prova legale. Il 5 maggio la Corte di Brooklyn deciderà in merito all’uso dello scanner e, quindi, al futuro delle testimonianze nelle aule giudiziarie degli Stati Uniti.

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us