Innovazione

Lo scanner per il cervello verrà usato in tribunale?

Un avvocato chiede la scansione come prova.

Stando alla notizia che gira online, in futuro ci sarà un nuovo strumento, oltre alla classica macchina della verità: lo scanner per il cervello, forse diventerà una prova attendibile nei tribunali americani...

“Un avvocato di Brooklyn vuole introdurre la risonanza magnetica come prova in aula...”

Prima volta – La richiesta arriva da un avvocato, che difende una dipendente americana in una classica diatriba legale statunitense: molestie sessuali sul posto di lavoro. Il difensore ha chiesto alla Corte di poter confermare le affermazioni della sua assistita con uno speciale scanner cerbrale, in grado di identificare le bugie.

Come funziona – In pratica questo scanner fMRI analizza, attraverso una risonanza magnetica, le aree del cervello (soprattutto quelle dove risiedono le facoltà creative) che si attivano quando una persona mente e dice bugie. Questo perché, quando s'inventa di sana pianta, si utilizza una specifica sezione della corteccia cerebrale.

Senza precedenti – Si tratta della prima volta che a un tribunale Usa arriva una richiesta così bizzarra e, per come funziona il sistema di diritto Usa, dove un precedente legale può diventare una fonte a cui appellarsi, potrebbe dettare il futuro delle prove e delle testimonianze in molti processi. In realtà un caso antecedente esiste: durante un processo in California, sempre per molestie e abusi, furono presentate delle scansioni a supporto della veridicità delle affermazioni, ma i risultati cerebrali non furono ammessi come prova legale. Il 5 maggio la Corte di Brooklyn deciderà in merito all’uso dello scanner e, quindi, al futuro delle testimonianze nelle aule giudiziarie degli Stati Uniti.

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us