Innovazione

Lo scanner 3D per iPhone

Un app divertente solo per iPhone 4.

È una delle applicazioni più interessanti per il melafonino di quarta generazione spuntata ultimamente sull’App Store: scatti una foto e lei fa una scansione 3D del volto.

“Tridimensional costa solo 79 centesimi di euro”

Maschera 3D - Ti metti davanti allo schermo del tuo iPhone 4, ti scatti una bella foto con la fotocamera frontale e il tuo faccione viene trasformato in un modello a tre dimensioni. È il compito di Tridimensional, un’applicazione sviluppata da un giovane ricercatore del Georgia Tech e in vendita sull’App Store per la modica cifra di 79 centesimi di euro.

Spettacolare! - Tridimensional compie il miracolo 3D tutto da solo, ma richiede delle condizioni ambientali particolari per riuscire nella sua alchimia. Devi innanzitutto portare al massimo la luminosità dello schermo dell’iPhone e posizionare il viso a una distanza di massimo 20 cm. L’applicazione effettua il rendering del volto, ti permette di ruotare ed effettuare lo zoom sulle facce scansionate, scegliere tra sei diversi modelli 3D, di condividere il risultato con gli amici. Per esportare il risultato in programmi di animazione 3D come Maya o Blender, devi comprare il plugin aggiuntivo 3D Model Export (3,99 euro). (pp)Silvia Ponzio

I migliori anti-iPhone del 2011. Guarda la gallery!

20 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us