Quando si ha a che fare con la tecnologia le sorprese sono sempre all'ordine del giorno, per fortuna (o purtroppo). E' notizia recente l’inserimento di Unity2D in Ubuntu, abbandonando quindi il classico paradigma del desktop a cui tutti eravamo abituati.
Unity è un nuovo ambiente desktop sviluppato da Canonical, in origine era stato pensato per i Netbook, avendo a disposizione questi poco spazio per il desktop.
Nella versione 11.04 di Ubuntu sarà l’ambiente desktop di default, cambiando quindi per sempre il modo di gestire le applicazioni della "scrivania" ed avvicinando lo schermo più ad un dispositivo mobile evoluto, pensate ad esempio ad uno smartphone tipo iPhone per intenderci.
Più ci penso e più ritengo che la scommessa sia ardua, infatti un cambio del genere può avere effetti devastanti sugli utenti desktop “più pigri” e meno abituati ad usare magari uno smartphone.
Il punto di forza di Ubuntu, a mio avviso, era la vicinanza ad un sistema Windows ma nel contempo la stabilità di un sistema Unix, tutto questo va un po’ a perdersi con Unity che avvicina il sistema più ad un cellulare evoluto che altro.
Sicuramente questa è una scelta coraggiosa, che potrebbe fare la fortuna di questo sistema cosi come distruggerlo, per adesso resta opzionale la scelta di utilizzare ancora Gnome, la classica interfaccia Linux a cui tutti sono abituati.
Nel caso abbiate voglia di approfondire l'argomento o semplicemente soddisfare la vostra curiosità, già che ci siamo qui potete trovare un breve filmato in cui si mostra il sistema Unity. Innovazione o rischio? Sarà solo il tempo a dirlo.
Roberto Ritondo