Innovazione

L’isola che non c’è? Di plastica ma ecologica

Arriva l'isola di plastica riciclata ecologica.

Prendere tutta la plastica che galleggia nell’Oceano Pacifico e farne un’isola grande come tutte le Hawaii. E’ la “pazza idea” che ha avuto un gruppo di architetti olandesi per creare un rifugio destinato ai “profughi climatici” costretti a lasciare le loro terre d’origine a causa dei cambiamenti del clima. L’isola, una volta costruita, sarà totalmente autosufficiente, producendo cibo ed energia per tutti gli abitanti, dando vita così al più grande esempio di riciclaggio mai visto al mondo.

Il gruppo dei WhimArchitects propone quindi di costruire un’“Isola riciclata” fatta con blocchi di plastica, grande circa 10mila chilometri quadrati, che sarà situata da qualche parte tra San Francisco e le Hawaii, pronta per raccogliere, ad esempio, gli abitanti delle Maldive, isole che rischiano di essere inghiottite dal mare con l'innalzamento del livello delle acque.

Anche le case, i luoghi di divertimento, i negozi e gli edifici pubblici saranno costruiti con plastica riciclata. Il resto dell’isola sarà invece disponibile per la produzione di vegetali, mentre si utilizzerà il mare per coltivare le alghe. Queste ultime saranno poi usate per produrre cibo, bio carburanti, fertilizzanti, medicine e per assorbire la CO2. I rifiuti saranno riutilizzati come concime, mentre l’energia sarà prodotta da fonti rinnovabili come solare ed eolico. Insomma, un progetto che ricorda l’Utopia di Tommaso Moro, solo tutta di plastica ed ecocompatibile, come richiede il ventunesimo secolo.

Visti il ritorno al nucleare, il dissesto idrogeologico, le frane e lo smog delle città italiane, forse non saranno solo i profughi delle Maldive a volersi trasferire.

14 aprile 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us