di Stella Preziosa
Pensi che gli unici responsabili della tua intelligenza, nel bene e nel male, siano i tuoi genitori? Sì, in effetti, non hai completamente torto. Ma solo perché hai ereditato il loro profilo genetico. Studiare non serve a niente?
"L’aumento di 1,29 punti di Q.I equivale allo 0,58% delle dimensioni del cervello"
Mutazione intelligente
quoziente d'intelligenza
University of California di Los Angeles
risonanza magnetica funzionale
Sbagliando si impara? - È tutto inutile quindi spremersi le meningi pomeriggi interi sui libri? Non proprio, in realtà la variazione registrata è millesimale, e non influenza in maniera determinante lo sviluppo complessivo delle capacità cognitive di un individuo. Il vero nucleo centrale del cervello, infatti, è la capacità delle sinapsi di stabilire collegamenti tra loro: maggiore è la rete creata dai neuroni, migliore sarà la possibilità dell’individuo di sviluppare il proprio ingegno e la propria memoria.
QI geneticamente modificato - La ricerca, pubblicata su Nature Genetics, resta comunque di vitale importanza per aver stabilito il principio secondo cui anche una sola, minima parte dell’intelligenza, può essere influenzata dalla genetica e non solo dal background culturale. (sp)