Innovazione

L’intelligenza dipende da un singolo gene

Il quoziente intellettivo dipende da un singolo gene.

di Stella Preziosa

Pensi che gli unici responsabili della tua intelligenza, nel bene e nel male, siano i tuoi genitori? Sì, in effetti, non hai completamente torto. Ma solo perché hai ereditato il loro profilo genetico. Studiare non serve a niente?

"L’aumento di 1,29 punti di Q.I equivale allo 0,58% delle dimensioni del cervello"


Mutazione intelligente

quoziente d'intelligenza

University of California di Los Angeles

risonanza magnetica funzionale

Sbagliando si impara? - È tutto inutile quindi spremersi le meningi pomeriggi interi sui libri? Non proprio, in realtà la variazione registrata è millesimale, e non influenza in maniera determinante lo sviluppo complessivo delle capacità cognitive di un individuo. Il vero nucleo centrale del cervello, infatti, è la capacità delle sinapsi di stabilire collegamenti tra loro: maggiore è la rete creata dai neuroni, migliore sarà la possibilità dell’individuo di sviluppare il proprio ingegno e la propria memoria.

QI geneticamente modificato - La ricerca, pubblicata su Nature Genetics, resta comunque di vitale importanza per aver stabilito il principio secondo cui anche una sola, minima parte dell’intelligenza, può essere influenzata dalla genetica e non solo dal background culturale. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

25 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us