Innovazione

L’intelligenza dipende da un singolo gene

Il quoziente intellettivo dipende da un singolo gene.

di Stella Preziosa

Pensi che gli unici responsabili della tua intelligenza, nel bene e nel male, siano i tuoi genitori? Sì, in effetti, non hai completamente torto. Ma solo perché hai ereditato il loro profilo genetico. Studiare non serve a niente?

"L’aumento di 1,29 punti di Q.I equivale allo 0,58% delle dimensioni del cervello"


Mutazione intelligente

quoziente d'intelligenza

University of California di Los Angeles

risonanza magnetica funzionale

Sbagliando si impara? - È tutto inutile quindi spremersi le meningi pomeriggi interi sui libri? Non proprio, in realtà la variazione registrata è millesimale, e non influenza in maniera determinante lo sviluppo complessivo delle capacità cognitive di un individuo. Il vero nucleo centrale del cervello, infatti, è la capacità delle sinapsi di stabilire collegamenti tra loro: maggiore è la rete creata dai neuroni, migliore sarà la possibilità dell’individuo di sviluppare il proprio ingegno e la propria memoria.

QI geneticamente modificato - La ricerca, pubblicata su Nature Genetics, resta comunque di vitale importanza per aver stabilito il principio secondo cui anche una sola, minima parte dell’intelligenza, può essere influenzata dalla genetica e non solo dal background culturale. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

25 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us