Innovazione

L’incredibile riconoscimento facciale di Microsoft

Riconosce i volti nei video.

Quante volte vi sarà capitato durante la visione di un film di domandarvi chi fosse quell’attore che recitava in quel ruolo minore, che avevate già visto da qualche altra parte e di cui non ricordavate più il nome: una situazione terribilmente frustrante, che avrete provato quasi tutti. Per non parlare di quando, riguardando le riprese di una vecchia vacanza, non riuscite proprio a rammentare il nome del vostro vicino d’ombrellone, che rimane invano sulla punta della lingua per ore ed ore.

Il softwareOneVision sviluppato daMicrosoft impedirà che tutto questo possa ripetersi in futuro: grazie, infatti, all’algoritmo che lo controlla, sarà possibileidentificare ogni singolo volto umano che compare in un filmato, seguendoloframe per frame. In questo modo, i dispositivi elettronici dotati anche soltanto di una semplice webcam potranno riconoscerci ed autoconfigurarsi con le nostre impostazioni personalizzate; inoltre, potremo archiviare i nostri video preferiti più ordinatamente ed effettuare ricerche in modo ancor più intuitivo, ad esempio filtrando in base agli interpreti secondari; perfino i programmi per il videoediting verranno notevolmente semplificati e, così, chiunque potrà diventare un abile montatore; infine, incrementerà l’efficacia dei sistemi di videosorveglianza, soprattutto in termini di prevenzione, permettendo di smascherare in anticipo potenziali criminali ed eventuali impostori. Il video dimostrativovi farà capire meglio il potenziale di quest’innovativa tecnologia:

Sorprendente, vero? Speriamo solo che, quando verranno realizzate le prime applicazioni per smartphone basate su OneVision - e siamo pronti a scommettere che questo accadrà in brevissimo tempo - che, analogamente a Shazam e SoundHound per la musica, consentiranno di riconoscere gli attori inquadrando lo schermo con la fotocamera, la “sacra” oscurità delle sale cinematografiche non venga rovinata dai fastidiosissimi bagliori dei display touchscreen. Se volete un consiglio, godetevi il film fino in fondo e, se proprio non potete farne a meno, limitatevi a consultare IMDB a proiezione conclusa.

14 marzo 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us