Innovazione

L’incredibile riconoscimento facciale di Microsoft

Riconosce i volti nei video.

Quante volte vi sarà capitato durante la visione di un film di domandarvi chi fosse quell’attore che recitava in quel ruolo minore, che avevate già visto da qualche altra parte e di cui non ricordavate più il nome: una situazione terribilmente frustrante, che avrete provato quasi tutti. Per non parlare di quando, riguardando le riprese di una vecchia vacanza, non riuscite proprio a rammentare il nome del vostro vicino d’ombrellone, che rimane invano sulla punta della lingua per ore ed ore.

Il softwareOneVision sviluppato daMicrosoft impedirà che tutto questo possa ripetersi in futuro: grazie, infatti, all’algoritmo che lo controlla, sarà possibileidentificare ogni singolo volto umano che compare in un filmato, seguendoloframe per frame. In questo modo, i dispositivi elettronici dotati anche soltanto di una semplice webcam potranno riconoscerci ed autoconfigurarsi con le nostre impostazioni personalizzate; inoltre, potremo archiviare i nostri video preferiti più ordinatamente ed effettuare ricerche in modo ancor più intuitivo, ad esempio filtrando in base agli interpreti secondari; perfino i programmi per il videoediting verranno notevolmente semplificati e, così, chiunque potrà diventare un abile montatore; infine, incrementerà l’efficacia dei sistemi di videosorveglianza, soprattutto in termini di prevenzione, permettendo di smascherare in anticipo potenziali criminali ed eventuali impostori. Il video dimostrativovi farà capire meglio il potenziale di quest’innovativa tecnologia:

Sorprendente, vero? Speriamo solo che, quando verranno realizzate le prime applicazioni per smartphone basate su OneVision - e siamo pronti a scommettere che questo accadrà in brevissimo tempo - che, analogamente a Shazam e SoundHound per la musica, consentiranno di riconoscere gli attori inquadrando lo schermo con la fotocamera, la “sacra” oscurità delle sale cinematografiche non venga rovinata dai fastidiosissimi bagliori dei display touchscreen. Se volete un consiglio, godetevi il film fino in fondo e, se proprio non potete farne a meno, limitatevi a consultare IMDB a proiezione conclusa.

14 marzo 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us