Contenuto a cura di Lexus
Il crossover, secondo Lexus, è un concetto prima che un'automobile. È uno studio di design che punta su linee radicali che uniscono le forme da coupé all'aspetto robusto di una 4X4. "Sin dall'inizio ci siamo imposti di offrire al modello un carattere unico", spiega Chika Kako, capo progetto del gruppo Toyota, la prima donna a ricoprire questo ruolo. "Il nuovo UX incarna la solidità di un crossover coniugata con la risposta e la precisione che hanno reso il brand Lexus famoso nel mondo. Il risultato è una vettura innovativa, maneggevole come una hatchback ma dotata di una performance elegante e capace di garantire al cliente la massima serenità alla guida".
UX sta per Urban Crossover, una definizione senz'altro perfetta per questo modello compatto ibrido elettrificato, con tecnologia Full Hybrid Electric, nuova motorizzazione 2.0L, e potenza complessiva del sistema ibrido di 184 CV. Il nuovo UX Hybrid monta un sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione, capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell'ambito del sistema ibrido e di raggiungere i 115 km/h in solo elettrico. La nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) prevede una struttura rivista e un sistema di raffreddamento più compatto che ne riducono le dimensioni, consentendone la sistemazione sotto la seduta posteriore minimizzando quindi l'ingombro nel vano di carico.
Con Lexus UX Hybrid debutta la nuova piattaforma GA-C, sviluppata per assicurare i massimi livelli di sicurezza e stabilità. La nuova piattaforma garantisce una straordinaria rigidità strutturale grazie all'utilizzo di materiali a elevata elasticità. Il baricentro è il più basso della categoria, un particolare dovuto alla struttura della piattaforma GA-C. Questa caratteristica, di fondamentale importanza per la maneggevolezza e per la qualità della marcia, è supportata dalle numerose misure atte a ridurre il peso della vettura, tra cui l'impiego di pannelli in alluminio per le portiere, per i parafanghi e per il cofano, e i materiali in resina per il portellone posteriore.
Tra le innovazioni ricordiamo i gruppi ottici posteriori dalle migliorate prestazioni, le modanature passaruota aerodinamiche che permettono di affrontare con tranquillità anche le curve più impegnative, i cerchi aerodinamici da 17'' dotati di particolari alette che gestiscono il flusso d'aria e garantiscono anche una performance ottimale dell'impianto frenante. Sul versante della sicurezza, sul nuovo Lexus UX Hybrid è disponibile di serie il Lexus Safety Sistem+, un pacchetto di avanzati sistemi di sicurezza preventiva che include Pre-Crash PCS con rilevamento di pedoni e ciclisti, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta LTA, fari abbaglianti automatici AHB per migliorare la visione notturna, riconoscimento segnaletica stradale RSA e Cruise Control adattivo DRCC che regola la velocità in base al veicolo che precede.
Lexus ha voluto porre grande attenzione nel design della sua ultima creazione: "Una delle priorità era per me la realizzazione di un cockpit accattivante", continua Chika Kako. "Gli interni di una vettura sono un mosaico di componenti quali la plancia, i sedili, i rivestimenti, eccetera, ma è soltanto l'armonia tra di esse a creare un abitacolo degno di nota. Abbiamo adottato i princìpi di un concetto architettonico giapponese chiamato engawa, che modula la relazione tra lo spazio interno ed esterno di una casa, e il kansei engineering, che punta a tradurre le emozioni e le esigenze dei clienti in nuove soluzioni di design".
In un'auto così speciale non manca un tocco di esclusività: gli eleganti rivestimenti in pelle sono stati realizzati secondo la tradizionale tecnica giapponese di imbottitura sashiko, utilizzata nella produzione delle uniformi per le arti marziali judo e kendo a garanzia della massima qualità e resitenza.
UX Hybrid è disponibile in 5 allestimenti di cui una versione, la Business, è dedicata alla clientela flotte. Oltre agli allestimenti Executive e Premium, il top di gamma sarà rappresentato dalle versioni F SPORT e Luxury. L'allestimento Executive dispone di serie di cerchi da 18" runflat, luci diurne a LED, fari anabbaglianti e fendinebbia a LED, Lexus Media display da 7", telecamera per la retromarcia, Clima bi-zona, antifurto, Smart Entry e Lexus Safety System+. Le colorazioni disponibili sono 13, di cui 3 nuove: verde cargo, celestial blue e arancio nitro. A questi possono combinarsi ben 8 colorazioni per gli interni per il massimo della scelta e della personalizzazione. Scopri di più su Lexus.it.