Innovazione

L’evoluzione... è un gioco

Il lungo cammino della vita dalla cellula allo spazio… a portata di mouse in un nuovo videogame.

L’evoluzione in un videogioco

Una schermata del nuovo videogame Spore.

Avete mai pensato di rivivere l’intera evoluzione in un videogioco? Tra poco sarà possibile, grazie a uun nuovo videogioco creato da Will Wright (papà di Sims e Sim City i più famosi giochi di simulazione di vita mai sviluppati) e presentato durante l’ultimo E3, la più importante fiera di videogiochi al mondo che si svolge ogni anno a Los Angeles.

Nei panni del "creatore"
Spore, questo è il nome, si ripropone di emulare la vera e propria evoluzione di organismi viventi a partire dal brodo primordiale, in cui inizialmente il videogiocatore non sarà altro che una cellula (Spore indica proprio una spora, cioè una cellula in grado di riprodursi senza fecondazione) che dovrà combattere per sopravvivere e… evolversi passando quindi alle fasi successive del gioco: da semplice organismo unicellulare si può passare a semplici organismi.

Le tappe dell'evoluzione
Si passa poi a creature che dal dominio degli oceani dovranno evolversi per conquistare le terre emerse. Le fasi successive, sviluppate anche con la collaborazione di ricercatori e scienziati, passano per i primi segni di intelligenza, gli abbozzi di società primitiva e la ricerca del cibo per il proprio sostentamento sino ad arrivare alle civiltà moderne, al progresso tecnologico e l’esplorazione dello spazio per la conquista di altri pianeti (vedi trailer).
Oltre che dal punto di vista ludico Spore è incredibilmente interessante anche dal punto di vista scientifico. È infatti il primo gioco al mondo a simulare l’intera evoluzione di un pianeta dalle sue origini. Ancora in fase di sviluppo l’uscita di questo singolare videogame è prevista per la primavera del 2007.

(Notizia aggiornata al 11 luglio 2006)