Innovazione

Lenovo punta (quasi) tutto su LePad e LePhone

In arrivo tablet e smartphone.

Quando nel lontano 2005 acquisì la sezione PC di IBM, nessuno o quasi aveva mai sentito parlare del marchio cinese Lenovo, ma, considerate le premesse e la crescita esponenziale di quell’economia, gli esperti concordarono nel pronosticargli un futuro a dir poco roseo. Da allora di tempo ne è passato parecchio ed il panorama tecnologico mondiale è cambiato radicalmente: ora è Apple a dettar legge, mentre la concorrenza si limita ad inseguire ed il campo di battaglia si è spostato da desktop e notebook a tablet PC e smartphone. In una recente intervista rilasciata a Bloomberg, Liu Chuanzhi, co-fondatore di Lenovo, ha affermato che chi non avrà il coraggio di misurarsi con questa nuova sfida hi-tech rischierà letteralmente di scomparire dal mercato e, così, adesso il marchio cinese concentrerà al massimo i propri sforzi nello sviluppo di due nuovi prodotti: il LePad ed il LePhone. Di quest’ultimo si sa ancora poco, anche se le caratteristiche finora trapelate fanno pensare all’ennesimo googlefonino low cost, mentre per quanto riguarda il primo di misterioso ormai non c’è più nulla, perché è stato presentato durante l’ultimo CES: avrà un display da 10’’, monterà l’ultima versione di Android e verrà venduto insieme ad uno speciale dock con tastiera integrata, che lo trasformerà al bisogno in un vero e proprio netbook e gli consentirà d’avviarsi in dual boot con Windows 7. La posizione dominante di Apple sembra, inoltre, non preoccupare particolarmente i dirigenti Lenovo, perché, come hanno già dimostrato marchi del calibro di Huawei e ZTE, non è affatto impossibile ritagliarsi importanti spazi all’interno del panorama cinese quando si conosce a dovere quel mercato; d’altra parte, stiamo parlando della nazione più popolosa al mondo ed i margini per un’ulteriore crescita sembrano esserci tutti. Al massimo, i primi problemi sorgeranno quando Lenovo cercherà di sbarcare in Europa e Stati Uniti, dove un certo scetticismo verso i prodotti cinesi ed i postumi di una grave crisi economica, uniti alle esigenze in termini di design ed innovazione, potrebbero rivelarsi nemici alquanto ostici da sconfiggere. E forse, dopo tutto, IBM ci aveva visto lungo, lasciando perdere i PC e le mode per dedicarsi ad un nuovo core business, ovvero i servizi per professionisti ed aziende.

31 gennaio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us