Innovazione

Lenovo punta (quasi) tutto su LePad e LePhone

In arrivo tablet e smartphone.

Quando nel lontano 2005 acquisì la sezione PC di IBM, nessuno o quasi aveva mai sentito parlare del marchio cinese Lenovo, ma, considerate le premesse e la crescita esponenziale di quell’economia, gli esperti concordarono nel pronosticargli un futuro a dir poco roseo. Da allora di tempo ne è passato parecchio ed il panorama tecnologico mondiale è cambiato radicalmente: ora è Apple a dettar legge, mentre la concorrenza si limita ad inseguire ed il campo di battaglia si è spostato da desktop e notebook a tablet PC e smartphone. In una recente intervista rilasciata a Bloomberg, Liu Chuanzhi, co-fondatore di Lenovo, ha affermato che chi non avrà il coraggio di misurarsi con questa nuova sfida hi-tech rischierà letteralmente di scomparire dal mercato e, così, adesso il marchio cinese concentrerà al massimo i propri sforzi nello sviluppo di due nuovi prodotti: il LePad ed il LePhone. Di quest’ultimo si sa ancora poco, anche se le caratteristiche finora trapelate fanno pensare all’ennesimo googlefonino low cost, mentre per quanto riguarda il primo di misterioso ormai non c’è più nulla, perché è stato presentato durante l’ultimo CES: avrà un display da 10’’, monterà l’ultima versione di Android e verrà venduto insieme ad uno speciale dock con tastiera integrata, che lo trasformerà al bisogno in un vero e proprio netbook e gli consentirà d’avviarsi in dual boot con Windows 7. La posizione dominante di Apple sembra, inoltre, non preoccupare particolarmente i dirigenti Lenovo, perché, come hanno già dimostrato marchi del calibro di Huawei e ZTE, non è affatto impossibile ritagliarsi importanti spazi all’interno del panorama cinese quando si conosce a dovere quel mercato; d’altra parte, stiamo parlando della nazione più popolosa al mondo ed i margini per un’ulteriore crescita sembrano esserci tutti. Al massimo, i primi problemi sorgeranno quando Lenovo cercherà di sbarcare in Europa e Stati Uniti, dove un certo scetticismo verso i prodotti cinesi ed i postumi di una grave crisi economica, uniti alle esigenze in termini di design ed innovazione, potrebbero rivelarsi nemici alquanto ostici da sconfiggere. E forse, dopo tutto, IBM ci aveva visto lungo, lasciando perdere i PC e le mode per dedicarsi ad un nuovo core business, ovvero i servizi per professionisti ed aziende.

31 gennaio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us