di Luigi Teodonio
Tutto partì nel 1932 a Billund in un piccolo negozio artigianale di giocattoli in legno. Lego compie i suoi primi 80 anni di vita e la società danese ripercorre e celebra le tappe più importanti della propria storia con un cartone animato in animazione digitale. Da vedere!
"L’immaginazione è l'unico limite. È da sempre la filosofia della mitica Lego!"
Rose e fiori
Tutto in 17 minuti - L'azienda danese, per celebrare il suo ottantesimo compleanno, ha deciso di realizzare un corto animato che ripercorre le tappe più importanti della sua storia. La storia di Lego, in questo piccolo pezzo d’autore realizzato in animazione digitale tridimensionale, viene raccontata attraverso gli occhi e le parole di Kjeld Kirk kristiansen, figlio di Godtfred Kirk Kristiansen e nipote di Oleg Kirk Kristiansen, coloro che, partendo da una piccola bottega artigianale in cui fabbricavano giocattoli di legno, sono riusciti a costruire - mattoncino dopo mattoncino - un impero mondiale dei giocattoli. Diciassette minuti per ripercorrere le tappe più importanti della storia di Lego, dalla fondazione del 1932, all’apertura dei parchi giochi e dell’aeroporto di Billund, fino alle attuali linee di produzioni.
Non solo casette - Sì perché Lego, nonostante i prodotti più conosciuti restino ancora i mattoncini per costruire abitazioni, nel corso degli ultimi 20 anni ha saputo differenziare la sua produzione e la sua offerta commerciale. Ora sono ben 25 le linee di prodotti realizzate dalla società danese: si parte da quelle pensate per i maschietti e per le femminucce, passando per quelle dedicate agli appassionati di fantascienza, di automobili, il “Signore degli anelli” e i Lego-ninja. Senza dimenticare, naturalmente, le riproduzioni di mini-città perfette in ogni singolo dettaglio.
Curiosity - E, a breve, tra i prodotti “ufficiali” potrebbe presto sbarcare anche Curiosity, il rover della Nasa atterrato pochi giorni fa sul suolo marziano. Otto mesi fa, in occasione del lancio del razzo che ha accompagnato Curiosity nel suo primo breve tratto di percorso verso il Pianeta Rosso, Stephen Kapbaz ha ideato e creato con 313 mattoncini la replica scala 1:20 della “macchinina aliena” e ha postato il suo progetto in Lego CUUSOO, il servizio ideato da Lego per mettere in produzione le migliore idee dei suoi fan. Anche se ancora non è riuscito a ottenere i 10.000 sostenitori necessari , Kapbaz ha pubblicato un manuale di istruzioni che spiega, passo dopo passo, come costruirsi da sé il rover marziano. Bastano appena 38 passaggi e il Curiosity di Lego potrà fare bella mostra di sé in casa vostra.
Sempre se riuscirete a “trovare” il generatore termoelettrico a radioisotopi da installare al passo 33. (sp)
Lego: una storia lunga 80 anni!