di Alessia Vicinanza
Si parla sempre molto di vaccini, soprattutto in questo periodo, quando saltano fuori le prime patologie influenzali. Ma, una volta decretato che servono, è ora di renderli tecnologici. E c'è qualcuno già al lavoro per trasformarli in qualcosa di molto hi-tech.
"Sarebbe utile sia per la salute pubblica sia contro le armi chimiche"
Verso nuove soluzioni - Questo è in pratica il prossimo obiettivo di Craig Venter - celebre biologo statunitense - che ha svelato il suo progetto in occasione dell'ultima edizione di Wired Health Conference tenutasi a New York. Certo, ha anche affermato di voler campionare il DNA che potrebbe essere trovato su Marte, ma la sua idea sui vaccini hi-tech forse è un po’ più realizzabile. Per lo meno nel breve periodo.
In teoria - L’idea sarebbe di costruire, e mettere in vendita, delle stampanti genetiche in grado di riprodurre tridimensionalmente il vaccino, in modo da renderlo reperibile e duplicabile in maniera davvero veloce, dunque in tempi utili anche per le popolazioni più lontane e povere. L’apparecchio sarebbe in grado di spedire le macromolecole della composizione chimica e di sistemarle ognuna al posto giusto. Non suona realistico, vero?
In pratica - La stampante dovrebbe fare parecchio lavoro: spedire le macromolecole, sintetizzarle insieme, mantenere tutto sterile, inserirle nella proteina, o nel campione di DNA, e renderlo iniettabile. Non è un’impresa semplice, ma nemmeno impossibile. C’è da sottolineare che però, una volta inventata la “bio-printer”, ci si scontrerebbe con il pericolo di vedersi inviati strani prodotti, anche pericolosi. Per non parlare della facilità con cui si potrebbero inviare le droghe.
Venter e le sue sfide - Craig Venter è conosciuto soprattutto per aver quasi battuto - da solo - il Progetto Genoma Umano nella corsa al sequenziamento del genoma, cioè la sequenza di basi azotate che formano il nostro DNA, Il biologo aveva anche annunciato, nel 2010, di aver ottenuto in laboratorio la prima vera cellula artificiale, in grado di riprodursi come quelle naturali. Per ora ci sta ancora lavorando, ma occhio alla tua posta in arrivo: prima o poi potresti trovarci qualcosa di più interessante dello spam! (sp)