Un software riconoscerà gol e azioni importanti e ne monterà una sintesi senza l'intervento dell'uomo: sarà la nuova frontiera dello sport in tv?
Le telecamere che si soffermano sugli spettatori non sempre riprendono i festeggiamenti dopo un gol (come assunto dai programmi cattura-immagini)... Altre curiosi scatti "rubati" sugli spalti, nella fotogallery "Malati di tifo". |
Un programma del genere è allo studio e il suo sviluppo è incoraggiato da motivi commerciali, visto che il montaggio di video con la sintesi di una gara è impegnativo in termini di tempo e di costi.
Come ti trovo “Il meglio di”. Ci stanno lavorando autonomamente diversi gruppi di ricerca che analizzano le riprese televisive di ogni genere di sport, dal calcio al football americano, dal baseball al biliardo.
Al Trinity College di Dublino (Irlanda) Anil Kokaram lavora su un software capace di orientarsi bene in ambienti non troppo complicati, come il panno verde di un biliardo su cui scivolano poche palle colorate e ben distinte. In questo caso, per esempio, il programma riconosce i momenti in cui una palla si avvicina ad una buca e poi scompare, segno evidente che il giocatore ha fatto centro: un istante da memorizzare e da aggiungere al “meglio di”.
Il software su cui sta lavorando Carlo Colombo all'università di Firenze invece si concentra su alcuni momenti tipici di una partita di calcio cercando di individuare, in base alla posizione dei giocatori in campo, quando si calciano calci d'angolo, punizioni o tiri in prossimità della porta: in questi casi è alta la probabilità che si sviluppi un'azione interessante per il gioco e per l'occhio dello spettatore. La fragilità di questi programmi è data anche dal fatto che non tutte le azioni a ridosso della porta sono interessanti o decisive: la sperimentazione è a un buon punto, ma la strada da fare è ancora molta.
Noia, maledetta noia. Il programma progettato da Ahmet Ekin dell'università americana di Rochester (New York) usa come marcatori dei momenti clou alcune riprese specifiche: quando, per esempio, il cameraman si sofferma a lungo sul primo piano di alcuni giocatori, oppure quando vengono mostrati i replay di azioni. Sono considerate indicative anche le riprese del pubblico sugli spalti, spesso ripreso nei festeggiamenti dopo gol o azioni importanti, e l'urlo del commentatore sportivo che annuncia inequivocabilmente la rete realizzata.
La nota azienda di elettronica Sharp sta testando invece un pacchetto software chiamato Himpact: nel caso del calcio, realizza un video selezionando tutti i replay di una partita. Nel caso di altri sport taglia invece tutte le lunghe pause tra un gioco e l'altro: si pensi che di un'ora di partita di football americano rimangono appena 14 minuti di fasi salienti, che si riducono a 10 nel caso del baseball.
(Notizia aggiornata al 7 luglio 2004)