Fa più male lavorare vicino a una stampante o il fumo passivo che respirate nella pausa-sigaretta del vostro collega? Secondo una nuova ricerca, entrambe le cose. Sembra infatti che alcuni tipi di stampanti laser disperdano nell'ambiente particelle d'inchiostro minuscole che i nostri polmoni non riescono a filtrare.
Il sospetto è che, una volta entrate nell'organismo, queste polveri possano causare problemi di salute, da una lieve irritazione delle vie respiratorie a malattie più serie.
Alcuni ricercatori della Queensland University of Technology di Brisbane (Australia), controllando le emissioni di 62 stampanti laser, hanno scoperto che il 27% di queste, quando è in uso, libera nell'ambiente le dannose particelle. Non solo: la stampante più inquinante "appesta" l'ambiente quanto un fumatore di sigarette medio. Ma non è ancora il caso di richiedere un'"indennità stampante" o di correre a spostare la scrivania: la maggior parte delle stampanti pare che non sia nociva e i ricercatori precisano che saranno comunque necessari ulteriori studi sull'argomento.