Chi vive in campagna o ha avuto la possibilità di visitare una fattoria, conosce bene l'odore "traumatico" che proviene dalle stalle: oltre a provocare un forte disgusto, ha anche ripercussioni sull'ambiente, visto che contiene gas ad effetto serra.
In America, però, sembra si sia trovata una soluzione a questi due problemi: inoltre, oltre a cancellare gli odori e limitare la diffusione dei gas serra, questo sistema riscalda l'aria in entrata nella stalla, fornendo ovvi vantaggi. Il tutto è stato sviluppato dai ricercatori della North Carolina State University e della West Virginia University; alla base del progetto vi è l'installazione di un filtro naturale, eliminabile come fertilizzante. L'aria all'interno della stalla viene inviata a questo sistema, composto di truccioli di legno, il quale riesce a trattenere le sostanze inquinanti grazie ai batteri che contiene. L'obiettivo principale dei ricercatori era quello di eliminare l'ammoniaca contenuti nell'ambiente e nel test che hanno effettuato, avvenuto in un fienile contenente 5000 polli, il prototipo del sistema di filtraggio è riuscito a trattenere ben il 79% di questa sostanza dall'aria in uscita, raccogliendo anche 8,3 kilowatt di calore.
Questa invenzione potrebbe fornire sollievo sia agli allevatori sia alla Terra: i tradizionali sistemi di ventilazione, infatti, non sono all'altezza rispetto a questo ultimo ritrovato tecnologico.