Innovazione

Le stalle del futuro saranno ecologiche

Limitate le emissioni di gas serra grazie ad un nuovo sistema di filtraggio.

Chi vive in campagna o ha avuto la possibilità di visitare una fattoria, conosce bene l'odore "traumatico" che proviene dalle stalle: oltre a provocare un forte disgusto, ha anche ripercussioni sull'ambiente, visto che contiene gas ad effetto serra.

In America, però, sembra si sia trovata una soluzione a questi due problemi: inoltre, oltre a cancellare gli odori e limitare la diffusione dei gas serra, questo sistema riscalda l'aria in entrata nella stalla, fornendo ovvi vantaggi. Il tutto è stato sviluppato dai ricercatori della North Carolina State University e della West Virginia University; alla base del progetto vi è l'installazione di un filtro naturale, eliminabile come fertilizzante. L'aria all'interno della stalla viene inviata a questo sistema, composto di truccioli di legno, il quale riesce a trattenere le sostanze inquinanti grazie ai batteri che contiene. L'obiettivo principale dei ricercatori era quello di eliminare l'ammoniaca contenuti nell'ambiente e nel test che hanno effettuato, avvenuto in un fienile contenente 5000 polli, il prototipo del sistema di filtraggio è riuscito a trattenere ben il 79% di questa sostanza dall'aria in uscita, raccogliendo anche 8,3 kilowatt di calore.

Questa invenzione potrebbe fornire sollievo sia agli allevatori sia alla Terra: i tradizionali sistemi di ventilazione, infatti, non sono all'altezza rispetto a questo ultimo ritrovato tecnologico.

9 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us