Innovazione

Le più curiose invenzioni australiane in mostra a Milano

Forse non è tra le mete turistiche più ambite, ma Melbourne è una fucina di invenzioni. Alla Fabbrica del Vapore di Milano sono in mostra in questi giorni le innovazioni tecnologiche sviluppate nella città australiana, dalla scatola nera alla presa multipla.

È in mostra dal 2 maggio a Milano BlackBox: Design and Innovation in Melbourne, un percorso attraverso le innovazioni tecnologiche sviluppate nella capitale di Victoria, Australia.

Gemellata con Milano, Melbourne è una città culturalmente e industrialmente vivace, teatro di piccole e grandi invenzioni. Sono queste invenzioni le protagoniste della mostra, che si terrà fino al 15 maggio alla Fabbrica del Vapore.

Come la scatola nera, che ha ispirato il titolo e la composizione di questa mostra: fu inventata nel 1957 da David Warren e adottata come dispositivo di sicurezza su aerei, navi e altri mezzi di trasporto. La struttura dell'esposizione richiama quella della città di Melbourne e al suo interno sono posizionate piccole scatole nere in cui si possono visualizzare 64 invenzioni attraverso il proprio smartphone, con il sistema mobile Art Processors di Melbourne.

La mostra è curata da Ian Wong, disegnatore industriale della MADA Monash University.

8 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us