Innovazione

Le più curiose invenzioni australiane in mostra a Milano

Forse non è tra le mete turistiche più ambite, ma Melbourne è una fucina di invenzioni. Alla Fabbrica del Vapore di Milano sono in mostra in questi giorni le innovazioni tecnologiche sviluppate nella città australiana, dalla scatola nera alla presa multipla.

È in mostra dal 2 maggio a Milano BlackBox: Design and Innovation in Melbourne, un percorso attraverso le innovazioni tecnologiche sviluppate nella capitale di Victoria, Australia.

Gemellata con Milano, Melbourne è una città culturalmente e industrialmente vivace, teatro di piccole e grandi invenzioni. Sono queste invenzioni le protagoniste della mostra, che si terrà fino al 15 maggio alla Fabbrica del Vapore.

Come la scatola nera, che ha ispirato il titolo e la composizione di questa mostra: fu inventata nel 1957 da David Warren e adottata come dispositivo di sicurezza su aerei, navi e altri mezzi di trasporto. La struttura dell'esposizione richiama quella della città di Melbourne e al suo interno sono posizionate piccole scatole nere in cui si possono visualizzare 64 invenzioni attraverso il proprio smartphone, con il sistema mobile Art Processors di Melbourne.

La mostra è curata da Ian Wong, disegnatore industriale della MADA Monash University.

8 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us