Innovazione

Le più curiose invenzioni australiane in mostra a Milano

Forse non è tra le mete turistiche più ambite, ma Melbourne è una fucina di invenzioni. Alla Fabbrica del Vapore di Milano sono in mostra in questi giorni le innovazioni tecnologiche sviluppate nella città australiana, dalla scatola nera alla presa multipla.

È in mostra dal 2 maggio a Milano BlackBox: Design and Innovation in Melbourne, un percorso attraverso le innovazioni tecnologiche sviluppate nella capitale di Victoria, Australia.

Gemellata con Milano, Melbourne è una città culturalmente e industrialmente vivace, teatro di piccole e grandi invenzioni. Sono queste invenzioni le protagoniste della mostra, che si terrà fino al 15 maggio alla Fabbrica del Vapore.

Come la scatola nera, che ha ispirato il titolo e la composizione di questa mostra: fu inventata nel 1957 da David Warren e adottata come dispositivo di sicurezza su aerei, navi e altri mezzi di trasporto. La struttura dell'esposizione richiama quella della città di Melbourne e al suo interno sono posizionate piccole scatole nere in cui si possono visualizzare 64 invenzioni attraverso il proprio smartphone, con il sistema mobile Art Processors di Melbourne.

La mostra è curata da Ian Wong, disegnatore industriale della MADA Monash University.

8 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us