Innovazione

Le onde elettromagnetiche possono essere dannose per l’uomo?

Sotto il nome di onde elettromagnetiche la fisica accomuna tutti i fenomeni di trasporto di energia connessi con le variazioni di campo elettrico e magnetico nello spazio. In particolare sono estremamente dannose per l’uomo quelle in grado di penetrare e di interagire con la materia biologica, come i raggi X e quelli UV. Le onde radio che vengono utilizzate nella telefonia cellulare occupano invece una banda compresa fra quella delle onde radio a lunga distanza e quelle televisive. I loro effetti sulla salute dell’uomo sono ancor oggi oggetto di dibattito fra gli studiosi.
Danni alle macchine. Gli effetti sugli apparecchi elettrici sono invece evidenti perché questi sono costruiti con circuiti elettrici che “sentono” facilmente la presenza di onde e campi elettromagnetici. È questo per esempio il motivo per cui un telefono cellulare deve essere spento sugli aerei in volo, per non interferire con la strumentazione dell’aereo. Di recente si è verificato un caso a Dallas (Usa) in cui gli apparecchi di un ospedale, in particolare i monitor per il controllo dei cardiopatici, hanno avuto malfunzionamenti a causa dei disturbi provocati dal segnale di un’emittente televisiva che trasmette in alta definizione.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us