Innovazione

Le onde elettromagnetiche possono essere dannose per l’uomo?

Sotto il nome di onde elettromagnetiche la fisica accomuna tutti i fenomeni di trasporto di energia connessi con le variazioni di campo elettrico e magnetico nello spazio. In particolare sono estremamente dannose per l’uomo quelle in grado di penetrare e di interagire con la materia biologica, come i raggi X e quelli UV. Le onde radio che vengono utilizzate nella telefonia cellulare occupano invece una banda compresa fra quella delle onde radio a lunga distanza e quelle televisive. I loro effetti sulla salute dell’uomo sono ancor oggi oggetto di dibattito fra gli studiosi.
Danni alle macchine. Gli effetti sugli apparecchi elettrici sono invece evidenti perché questi sono costruiti con circuiti elettrici che “sentono” facilmente la presenza di onde e campi elettromagnetici. È questo per esempio il motivo per cui un telefono cellulare deve essere spento sugli aerei in volo, per non interferire con la strumentazione dell’aereo. Di recente si è verificato un caso a Dallas (Usa) in cui gli apparecchi di un ospedale, in particolare i monitor per il controllo dei cardiopatici, hanno avuto malfunzionamenti a causa dei disturbi provocati dal segnale di un’emittente televisiva che trasmette in alta definizione.