Innovazione

Le onde elettromagnetiche possono essere dannose per l’uomo?

Sotto il nome di onde elettromagnetiche la fisica accomuna tutti i fenomeni di trasporto di energia connessi con le variazioni di campo elettrico e magnetico nello spazio. In particolare sono estremamente dannose per l’uomo quelle in grado di penetrare e di interagire con la materia biologica, come i raggi X e quelli UV. Le onde radio che vengono utilizzate nella telefonia cellulare occupano invece una banda compresa fra quella delle onde radio a lunga distanza e quelle televisive. I loro effetti sulla salute dell’uomo sono ancor oggi oggetto di dibattito fra gli studiosi.
Danni alle macchine. Gli effetti sugli apparecchi elettrici sono invece evidenti perché questi sono costruiti con circuiti elettrici che “sentono” facilmente la presenza di onde e campi elettromagnetici. È questo per esempio il motivo per cui un telefono cellulare deve essere spento sugli aerei in volo, per non interferire con la strumentazione dell’aereo. Di recente si è verificato un caso a Dallas (Usa) in cui gli apparecchi di un ospedale, in particolare i monitor per il controllo dei cardiopatici, hanno avuto malfunzionamenti a causa dei disturbi provocati dal segnale di un’emittente televisiva che trasmette in alta definizione.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us