di Luigi Teodonio
Nokia torna a far parlare di sé per il lancio di HERE, nuovo brand dei suoi servizi di cartografia e localizzazione. Le novità più interessanti? La collaborazione con Firefox e il lancio di LiveSight, tecnologia di mappatura 3D che offre un’ottima esperienza di realtà aumentata.
"HERE risponde a una delle domande più importanti e ricorrenti degli utenti: WHERE?"
Il convitato di pietra
Nel pieno della querelle Apple-Google sulle mappe, ve lo avevamo anticipato. Non dimenticatevi di Nokia. Non dimenticatevi delle sue mappe: sono ancora tra le migliori (se non le migliori) nel mercato della cartografia digitale
HERE
Cinque passi - Il percorso che ha portato Nokia a rinnovare i suoi servizi di cartografia e localizzazione si riassume in cinque passi. Innanzitutto l’acquisizione della startup californiana Earthmine, specializzata nel mapping 3D, e lo sviluppo di LiveSight, una tecnologia basata su una mappatura estremamente precisa del mondo in 3D che offre la più precisa e intuitiva esperienza di realtà aumentata. A questi due passaggi basilari si affiancano la collaborazione con Firefox per lo sviluppo di uno servizio web in concomitanza con il prossimo Firefox OS, il lancio nelle prossime settimane dell'applicazione HERE per iOS e la disponibilità, prevista agli inizi del 2013, di un SDK HERE per Android, così da poter integrare i servizi di localizzazione Nokia nei programmi sviluppati per il sistema operativo Google.
Firefox - La collaborazione strategica avviata con Firefox, nell’ottica di rinnovare e aumentare l’offerta, assume un’importanza fondamentale per Nokia . Il prossimo anno è previsto il lancio di Firefox OS e HERE dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nel nuovo progetto della Mozilla Foundation. «Mozilla è leader nella tecnologia HTML5 che rende il web una piattaforma per sviluppare applicazioni avvincenti e la localizzazione è una parte fondamentale di questa piattaforma» ha affermato Jay Sullivan, Vice President of Products di Mozilla. «Siamo contenti di collaborare con Nokia perché l’unione di Firefox OS e della piattaforma di localizzazione HERE offre agli sviluppatori di applicazioni mobile grandi possibilità per creare esperienze utente straordinarie». (sp)