Siamo o non siamo il paese dei motori per antonomasia? Allora è perfettamente naturale che in Italia periodicamente riemerga lo scottante tema della crisi automobilistica. D’altra parte, l’economia nazionale è legata a doppio filo proprio con questo settore ed ogni manovra che riesca a giovargli non può essere che benaccetta; ma come fare in momenti critici come quello che stiamo attraversando? Che il futuro delle macchine sia elettrico e smart non ci sono dubbi, ma adesso bisogna accantonare le fantasie e pensare al presente. Cosa inventarsi, quindi, per rendere più “appetibile” un prodotto che - francamente - ha ben poco margine di miglioramento, visto che ormai rasenta la perfezione?
Più o meno questo devono essersi domandati Luca Cordero di Montezemolo e soci, i quali hanno pensato bene d’espandere il mercato del lussuoso marchio Ferrari offrendo 7 anni di servizio di manutenzione gratuito a chiunque decida d’acquistare uno dei suoi nuovi modelli California, 458 Italia ed FF. Il programma è partito immediatamente in Europa, mentre nel resto del mondo verrà attivato entro la fine dell’anno, ed è una vera e propria garanzia a 360 gradi, perché comprende tutto, dalla manodopera ai pezzi di ricambio originali e copre l’intero veicolo, pertanto viene ereditata da eventuali proprietari successivi. Un’offerta davvero allettante quella della casa di Maranello, che di fatto diventa la prima tra le grandi a proporre un servizio simile: questo, però, non va inquadrato tanto in un’ottica di risparmio economico - perché chi può permettersi una Ferrari non si pone certamente questi problemi - quanto piuttosto di assoluta consapevolezza d’aver raggiunto standard qualitativi d’eccellenza, tali da garantire la più totale affidabilità sulla lunga distanza, sia in termini di tempo che di chilometri.
E per chi non s’accontenterà neppure di questo? Se sapranno essere abili mercanteggiatori, forse riusciranno ad estorcere al concessionario il set di valigie su misura, che figura sempre tra gli accessori disponibili con il logo del cavallino rampante e che da solo costa circa 6.000€: in vacanza non passerà sicuramente inosservato. (ga)