Innovazione

Le novità di Apple: OS X Lion, display Thunderbolt e il nuovo Mac Mini

Lion, Thunderbolt e Mac Mini

Il financial report trimestrale di Apple non lascia spazio a dubbi, con un guadagno netto di 15,7 miliardi di dollari, più che raddoppiato rispetto a un anno fa. Questo straordinario risultato è stato annunciato in concomitanza con il lancio da parte del colosso di Cupertino di tre nuovi prodotti:OS X Lion, del quale abbiamo già trattato qualche giorno addietro in questo post, il display Thunderbolt e il nuovo Mac Mini.

Thunderbolt

E' il nuovo standard di input/output di Apple, che opera tramite due canali da ben 10 Gbps (il doppio rispetto all'USB 3.0). Con questa nuova tecnologia Apple sostiene che la velocità di trasferimento da e verso le periferiche (schermi ad alta definizione o dispositivi di archiviazione di massa) sarà 12 volte maggiore rispetto a quella ottenibile con lo standard Firewire. Ma non finisce qui, perché la banda di Thunderbolt permetterà di connettere simultaneamente più dispositivi alla stessa porta mantenendo comunque prestazioni di grande rilievo.

Il nuovo display sfrutterà appieno queste caratteristiche di connettività grazie a una porta Thunderbolt, oltre a tre porte USB 2.0, una FireWire 800 e Gigabit Ethernet. Schermo LED da 27" e risoluzione 2560x1440, webcam "FaceTime HD" e sistema audio 2.1 fanno del Thunderbolt un must da salotto. Prezzo: 999$.

Mac Mini

Il nuovo Mac Mini è stato invece potenziato, pur sempre rimanendo nelle solite dimensioni compatte (7,7 x 1,4 pollici). Arriverà in varie versioni a partire da 599$, e supporterà lo standard Thunderbolt con un'apposita porta. Guarda le specifiche sul sito di Apple!

21 luglio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us