Innovazione

Le novità dal mondo dei Robot

Ecco tutte le novità sui robot!

Ieri abbiamo parlato di I-Fairy, che di recente ha celebrato la sua prima cerimonia nuziale. Le nozze erano di Tomohiro Shibata e Satoko Inoue e si sono tenute a Tokyo. L'evento eccezionale è il pretesto per tornare a parlare di robot e di intelligenza artificiale, un settore che in Giappone è in fermento da diversi anni.

I-Fairy è solo uno dei prodotti finiti nati dalla ricerca scientifica nipponica, e rappresenta uno dei progetti meglio riusciti: ha occhi scintillanti dalle forme che ricordano lo stile anime e trecce di plastica. Non ha volontà propria, ma necessita di essere comandato a distanza da una persona. Il prezzo è di 68.000$.

Altro gioiellino è Nao, che al momento non è ancora sul mercato - vi arriverà a fine 2010. Si tratta di un robot più sofisticato ed ambizioso di I-Fairy, in quanto sarà in grado di effettuare scelte, di apprendere, di giocare a carte, di connettersi ad Internet e persino di fare da sentinella a protezione della casa.

C'è poi l'auto-robot, una monovolume due posti e due ruote, che non necessita di alcun volante ne' attenzione alla guida da parte del guidatore: è in grado di condurre i passeggeri a destinazione grazie a sofisticati GPS, e ond'evitare incidenti può comunicare con le altre robot-car .

Basato su sistema operativo Android è invece il robot Geminoid HI-1, non tanto importante per le funzionalità cognitive quanto piuttosto per le sue capacità di imitare alla perfezione le espressioni umane: sorride, aggrotta le sopracciglia, ecc.

Tutto questo mentre in Corea è in costruzione il più grande polo di robotica mondiale: scuola di specializzazione, laboratori di ricerca e sviluppo, e un parco a tema con oltre 340 robot. Sarà pronto nel 2013 e sono attesi 2,8 milioni di visitatori ogni anno.

18 maggio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us