Innovazione

Le novità dal mondo dei Robot

Ecco tutte le novità sui robot!

Ieri abbiamo parlato di I-Fairy, che di recente ha celebrato la sua prima cerimonia nuziale. Le nozze erano di Tomohiro Shibata e Satoko Inoue e si sono tenute a Tokyo. L'evento eccezionale è il pretesto per tornare a parlare di robot e di intelligenza artificiale, un settore che in Giappone è in fermento da diversi anni.

I-Fairy è solo uno dei prodotti finiti nati dalla ricerca scientifica nipponica, e rappresenta uno dei progetti meglio riusciti: ha occhi scintillanti dalle forme che ricordano lo stile anime e trecce di plastica. Non ha volontà propria, ma necessita di essere comandato a distanza da una persona. Il prezzo è di 68.000$.

Altro gioiellino è Nao, che al momento non è ancora sul mercato - vi arriverà a fine 2010. Si tratta di un robot più sofisticato ed ambizioso di I-Fairy, in quanto sarà in grado di effettuare scelte, di apprendere, di giocare a carte, di connettersi ad Internet e persino di fare da sentinella a protezione della casa.

C'è poi l'auto-robot, una monovolume due posti e due ruote, che non necessita di alcun volante ne' attenzione alla guida da parte del guidatore: è in grado di condurre i passeggeri a destinazione grazie a sofisticati GPS, e ond'evitare incidenti può comunicare con le altre robot-car .

Basato su sistema operativo Android è invece il robot Geminoid HI-1, non tanto importante per le funzionalità cognitive quanto piuttosto per le sue capacità di imitare alla perfezione le espressioni umane: sorride, aggrotta le sopracciglia, ecc.

Tutto questo mentre in Corea è in costruzione il più grande polo di robotica mondiale: scuola di specializzazione, laboratori di ricerca e sviluppo, e un parco a tema con oltre 340 robot. Sarà pronto nel 2013 e sono attesi 2,8 milioni di visitatori ogni anno.

18 maggio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us