Innovazione

Le nanotecnologie preferiscono il rock inglese

Le nanofibre, usate per realizzare strutture di dimensioni infinitesimali, sono considerate il futuro della scienza e della tecnologia. Uno dei procedimenti usati per realizzarle prevede, tra l'altro, l'impiego di gas addensati in plasma per mezzo di scariche elettriche. A questo, David Parlevliet della Murdoch University di Perth (Australia) ha aggiunto un elemento decisamente inusuale: la musica. Le vibrazioni prodotte dallo stereo a tutto volume che suonava la celebre Smoke on the water dei Deep Purple ha dato infatti ottimi risultati, più ancora delle altre canzoni "testate" (da Addicted to Bass di Josh G. Abrahams a Dancing Queen degli Abba fino a un notturno di Chopin). «È probabile», spiega Parlevliet, «che quel particolare tipo di vibrazione musicale sia... good vibrations anche per il processo che porta alla formazione delle nanofibre». Resta tuttavia ancora da capire come e perché lo scienziato sia arrivato alla scoperta. (Foto: nanofibre ispirate dalla canzone dei Deep Purple. © David Parlevliet/Murdoch University). [AP]

19 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us