Innovazione

Le nanotecnologie preferiscono il rock inglese

Le nanofibre, usate per realizzare strutture di dimensioni infinitesimali, sono considerate il futuro della scienza e della tecnologia. Uno dei procedimenti usati per realizzarle prevede, tra l'altro, l'impiego di gas addensati in plasma per mezzo di scariche elettriche. A questo, David Parlevliet della Murdoch University di Perth (Australia) ha aggiunto un elemento decisamente inusuale: la musica. Le vibrazioni prodotte dallo stereo a tutto volume che suonava la celebre Smoke on the water dei Deep Purple ha dato infatti ottimi risultati, più ancora delle altre canzoni "testate" (da Addicted to Bass di Josh G. Abrahams a Dancing Queen degli Abba fino a un notturno di Chopin). «È probabile», spiega Parlevliet, «che quel particolare tipo di vibrazione musicale sia... good vibrations anche per il processo che porta alla formazione delle nanofibre». Resta tuttavia ancora da capire come e perché lo scienziato sia arrivato alla scoperta. (Foto: nanofibre ispirate dalla canzone dei Deep Purple. © David Parlevliet/Murdoch University). [AP]

19 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us