Innovazione

Le nanotecnologie preferiscono il rock inglese

Le nanofibre, usate per realizzare strutture di dimensioni infinitesimali, sono considerate il futuro della scienza e della tecnologia. Uno dei procedimenti usati per realizzarle prevede, tra l'altro, l'impiego di gas addensati in plasma per mezzo di scariche elettriche. A questo, David Parlevliet della Murdoch University di Perth (Australia) ha aggiunto un elemento decisamente inusuale: la musica. Le vibrazioni prodotte dallo stereo a tutto volume che suonava la celebre Smoke on the water dei Deep Purple ha dato infatti ottimi risultati, più ancora delle altre canzoni "testate" (da Addicted to Bass di Josh G. Abrahams a Dancing Queen degli Abba fino a un notturno di Chopin). «È probabile», spiega Parlevliet, «che quel particolare tipo di vibrazione musicale sia... good vibrations anche per il processo che porta alla formazione delle nanofibre». Resta tuttavia ancora da capire come e perché lo scienziato sia arrivato alla scoperta. (Foto: nanofibre ispirate dalla canzone dei Deep Purple. © David Parlevliet/Murdoch University). [AP]

19 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us