Innovazione

Le micro pinzette che afferrano le cellule

Chi ha detto che gli strumenti in scala nanometrica costano uno sproposito? La nuova pinza per cellule viene appena 6 euro. Per usarla per le ciglia, però, dovresti avere mani molto, molto piccole... (2 maggio 2008)

Che cosa usereste per spostare oggetti microscopici? Microscopiche pinzette da ciglia? Se a voi difficilmente capiterà di dover spostare cellule e microorganismi, per un ricercatore una manovra del genere può essere cosa quotidiana. Ecco perché Yu Sun, dell'Università di Toronto, si è inventato uno strumento ad hoc, la micro pinzetta per cellule: collegata a un microscopio (e all'immancabile software) può sollevare - senza danneggiarla - una singola cellula, grazie alle "braccia" robotizzate lunghe 3 millimetri e all'apertura di 10 micrometri di ampiezza (ossia 10 milionesimi di metro). Oltre che nei laboratori, per la pinzetta ci sono interessanti prospettive anche nell'industria: «Può afferrare e unire tra loro elementi in silicone come e meglio di una mano microscopica», spiega Sun. Incredibile a dirsi, lo strumento è anche piuttosto economico: intagliato da un foglio di silicio con una tecnologia laser in uso all'industria informatica, costerà una decina di dollari. Meno di sei euro: le pinze da ciglia di buona qualità costano di più.

2 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us