Innovazione

Le micro pinzette che afferrano le cellule

Chi ha detto che gli strumenti in scala nanometrica costano uno sproposito? La nuova pinza per cellule viene appena 6 euro. Per usarla per le ciglia, però, dovresti avere mani molto, molto piccole... (2 maggio 2008)

Che cosa usereste per spostare oggetti microscopici? Microscopiche pinzette da ciglia? Se a voi difficilmente capiterà di dover spostare cellule e microorganismi, per un ricercatore una manovra del genere può essere cosa quotidiana. Ecco perché Yu Sun, dell'Università di Toronto, si è inventato uno strumento ad hoc, la micro pinzetta per cellule: collegata a un microscopio (e all'immancabile software) può sollevare - senza danneggiarla - una singola cellula, grazie alle "braccia" robotizzate lunghe 3 millimetri e all'apertura di 10 micrometri di ampiezza (ossia 10 milionesimi di metro). Oltre che nei laboratori, per la pinzetta ci sono interessanti prospettive anche nell'industria: «Può afferrare e unire tra loro elementi in silicone come e meglio di una mano microscopica», spiega Sun. Incredibile a dirsi, lo strumento è anche piuttosto economico: intagliato da un foglio di silicio con una tecnologia laser in uso all'industria informatica, costerà una decina di dollari. Meno di sei euro: le pinze da ciglia di buona qualità costano di più.

2 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us