Innovazione

Le micro pinzette che afferrano le cellule

Chi ha detto che gli strumenti in scala nanometrica costano uno sproposito? La nuova pinza per cellule viene appena 6 euro. Per usarla per le ciglia, però, dovresti avere mani molto, molto piccole... (2 maggio 2008)

Che cosa usereste per spostare oggetti microscopici? Microscopiche pinzette da ciglia? Se a voi difficilmente capiterà di dover spostare cellule e microorganismi, per un ricercatore una manovra del genere può essere cosa quotidiana. Ecco perché Yu Sun, dell'Università di Toronto, si è inventato uno strumento ad hoc, la micro pinzetta per cellule: collegata a un microscopio (e all'immancabile software) può sollevare - senza danneggiarla - una singola cellula, grazie alle "braccia" robotizzate lunghe 3 millimetri e all'apertura di 10 micrometri di ampiezza (ossia 10 milionesimi di metro). Oltre che nei laboratori, per la pinzetta ci sono interessanti prospettive anche nell'industria: «Può afferrare e unire tra loro elementi in silicone come e meglio di una mano microscopica», spiega Sun. Incredibile a dirsi, lo strumento è anche piuttosto economico: intagliato da un foglio di silicio con una tecnologia laser in uso all'industria informatica, costerà una decina di dollari. Meno di sei euro: le pinze da ciglia di buona qualità costano di più.

2 maggio 2008

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.