Innovazione

Le micro pinzette che afferrano le cellule

Chi ha detto che gli strumenti in scala nanometrica costano uno sproposito? La nuova pinza per cellule viene appena 6 euro. Per usarla per le ciglia, però, dovresti avere mani molto, molto piccole... (2 maggio 2008)

Che cosa usereste per spostare oggetti microscopici? Microscopiche pinzette da ciglia? Se a voi difficilmente capiterà di dover spostare cellule e microorganismi, per un ricercatore una manovra del genere può essere cosa quotidiana. Ecco perché Yu Sun, dell'Università di Toronto, si è inventato uno strumento ad hoc, la micro pinzetta per cellule: collegata a un microscopio (e all'immancabile software) può sollevare - senza danneggiarla - una singola cellula, grazie alle "braccia" robotizzate lunghe 3 millimetri e all'apertura di 10 micrometri di ampiezza (ossia 10 milionesimi di metro). Oltre che nei laboratori, per la pinzetta ci sono interessanti prospettive anche nell'industria: «Può afferrare e unire tra loro elementi in silicone come e meglio di una mano microscopica», spiega Sun. Incredibile a dirsi, lo strumento è anche piuttosto economico: intagliato da un foglio di silicio con una tecnologia laser in uso all'industria informatica, costerà una decina di dollari. Meno di sei euro: le pinze da ciglia di buona qualità costano di più.

2 maggio 2008