di Luigi Teodonio
Difficoltà per le Google Maps a funzionare con Internet Explorer 10 di Windows Phone 8? Secondo il colosso di Mountain View la colpa è di Trident, il motore di rendering utilizzato dal browser Microsoft. Ma a Redmond non la pensano così.
"Secondo Google i problemi sono stati causati dal motore di rendering Trident"
Quo vadis?
Google Maps
WebKit vs. Trident - La motivazione ufficiale fornita da Google, infatti, chiama in causa Trident, il motore di rendering utilizzato da Internet Explorer 10. Secondo BigG, il browser di default del nuovo sistema operativo Microsoft non è completamente compatibile con le Google Maps, progettate per funzionare alla perfezione con il motore di rendering WebKit... quello utilizzato per Chrome e Safari, per intenderci. Per questo, si legge nel comunicato, Google ha deciso di reindirizzare il traffico da maps.google.com verso google.com. Fa sapere ancora Mountain View che i problemi di compatibilità sono stati “risolti” e ora gli utenti di Windows Phone possono tranquillamente accedere a Google Maps tramite il browser Microsoft.
Gambe corte - Nella guerra di comunicati e dichiarazioni, però, anche Microsoft assesta, pesante, la sua stoccata. Da Redmond fanno sapere che il motore di rendering utilizzato per Internet Explorer 10 nella versione desktop è lo stesso di quello utilizzato per Internet Explorer 10 nella versione mobile. Quindi, dato che le mappe funzionano nella versione desktop, logica vorrebbe che funzionino anche sugli smartphone. Che le bugie abbiano realmente le gambe corte? D’altronde, Firefox (basato sul motore Gecko) visualizza perfettamente Google Maps… (sp)
Scopri come funziona Map your world di Google Map Maker