Innovazione

Le Google Apps pronte a pedinarti ovunque

Le Google Apps pronte allo stalking.

Gmail, Google+, Google Mappe e Documenti, chi non li conosce o non li usa? L’intero squadrone di applicazioni targato Mountain View sta orchestrano una vera e propria caccia all’uomo, e alle donne, per spiarne i movimenti. Lo dice, in modo un pochino diverso, Amit Singh, un manager di spicco del colosso del web.

“Tutti sapranno tutto di tutti. Non è uno scenario allettante.”

Immagina se... - Amit Singh - VP global sales & business development di Google Enterprise - in una recente intervista rilasciata alla rivista Fortune, ha disegnato uno scenario che ha dell’inquietante. Sei all’aeroporto, e il tuo smartphone, il tuo tablet o il tuo portatile, dotati di Google Apps e Google+, ti comunicano la presenza di uno dei tuoi contatti in zona. Sai chi c’è, sai dove trovarlo, sai con quali altre persone è collegato. Adesso devi solo andare a presentarti - e magari a vendere quello che vuoi vendere. Un sogno, per il venditore. Un incubo per chiunque altro! È la diretta conseguenza delle nuove regole della privacy di Google che consentono di intrecciare i dati in arrivo da tutti i servizi di Mountain View sia da computer che dai dispositivi portatili, in particolare Android.

Il futuro è qui - Facciamo un passo indietro: qual è stata la domanda dell’intervistatore? Eccola. Cosa ci dobbiamo aspettarci dalle Google Apps nel futuro? La nostra domanda, invece: ma siamo proprio sicuri che un futuro del genere ci piaccia? Essere inseguiti e messi all’angolo, sapere che i nostri movimenti vengono tracciati con così tanta precisione? Ormai siamo talmente abituati a cedere piccoli pezzi della nostra privacy in cambio di un po’ più di comodità - o di buoni regalo! - che viene dato per scontato che siamo pronti a perderla del tutto. Resta sempre l’opzione: spegnere tutto, almeno quando si è in aeroporto. Magari per andare in vacanza. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Trucchi & consigli - Difendi la tua privacy in dieci mosse

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us