Innovazione

Le Formula 1 di oggi sono più sicure?

Sì e lo confermano anche le statistiche: da quando Ayrton Senna perse la vita sul circuito di Imola, il 1 maggio 1994, in Formula 1 non si sono più avuti incidenti mortali.

Merito del continuo miglioramento della resistenza delle monoposto e della messa in sicurezza dei circuiti, con l’allargamento delle vie di fuga e l’eliminazione di molti muretti.

Per esempio, il 10 giugno 2007, Robert Kubica rimediò solo un leggero trauma cranico per un incidente che pochi anni prima gli sarebbe costato la vita: merito della cellula di sopravvivenza della vettura, che ai lati ha pannelli antiintrusione e strutture deformabili.
Ogni telaio deve infatti superare un crash test nei laboratori della Federazione internazionale dell’Automobile (Fia). Inoltre, dal 2003, i piloti indossano il collare “Hans”: evita che la testa sbatta contro il volante in caso di incidente e attenua la violenza del colpo di frusta.

10 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us