Innovazione

Le Formula 1 di oggi sono più sicure?

Sì e lo confermano anche le statistiche: da quando Ayrton Senna perse la vita sul circuito di Imola, il 1 maggio 1994, in Formula 1 non si sono più avuti incidenti mortali.

Merito del continuo miglioramento della resistenza delle monoposto e della messa in sicurezza dei circuiti, con l’allargamento delle vie di fuga e l’eliminazione di molti muretti.

Per esempio, il 10 giugno 2007, Robert Kubica rimediò solo un leggero trauma cranico per un incidente che pochi anni prima gli sarebbe costato la vita: merito della cellula di sopravvivenza della vettura, che ai lati ha pannelli antiintrusione e strutture deformabili.
Ogni telaio deve infatti superare un crash test nei laboratori della Federazione internazionale dell’Automobile (Fia). Inoltre, dal 2003, i piloti indossano il collare “Hans”: evita che la testa sbatta contro il volante in caso di incidente e attenua la violenza del colpo di frusta.

10 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us