Innovazione

Le elezioni USA abbattono i pedaggi

I due maggiori quotidiani americani che hanno un sistema dei pagamenti dei contenuti online, per le elezioni hanno completamente aperto il loro sito ad abbonati e non.

Il New York Times e il Wall Street Journal sono i due principali quotidiani americani. Il primo politico, il secondo economico. Entrambi da qualche tempo hanno un sistema di Paywall per far pagare i contenuti che pubblicano sui propri siti. Ma in occasione delle elezioni 2012 hanno fatto uno strappo alla regola, rendendo accessibili a tutti, gratuitamente, i propri contenuti sulle elezioni.

Come l'uragano Sandy

Il New York Times darà a tutti gli utenti un accesso illimitato al suo contenuto online e su cellulari per 24 ore a partire dall'annuncio dei primi exit poll. Lo stesso farà il Wall Street Journal. Non è la prima volta che i quotidiani a pagamento aprono le porte ai non abbonati. Il caso più recente è stato quello dell'uragano Sandy. Allora il motivo era rendere disponibili informazioni aggiornate e tempestive a tutta la popolazione.
Nel caso delle elezioni, la mossa nasce da un motivo di marketing: la volontà di mostrare la qualità del proprio contenuto anche ai non abbonati.

Di solito il NYT limita l'accesso ai non abbonati alla consultazione di 10 pagine al mese. Il WSJ è gratuito, ma ha molti contenuti premium a pagamento.

Le notizie sulle elezioni USA 2012 su Focus

6 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us