Innovazione

Le elezioni USA abbattono i pedaggi

I due maggiori quotidiani americani che hanno un sistema dei pagamenti dei contenuti online, per le elezioni hanno completamente aperto il loro sito ad abbonati e non.

Il New York Times e il Wall Street Journal sono i due principali quotidiani americani. Il primo politico, il secondo economico. Entrambi da qualche tempo hanno un sistema di Paywall per far pagare i contenuti che pubblicano sui propri siti. Ma in occasione delle elezioni 2012 hanno fatto uno strappo alla regola, rendendo accessibili a tutti, gratuitamente, i propri contenuti sulle elezioni.

Come l'uragano Sandy

Il New York Times darà a tutti gli utenti un accesso illimitato al suo contenuto online e su cellulari per 24 ore a partire dall'annuncio dei primi exit poll. Lo stesso farà il Wall Street Journal. Non è la prima volta che i quotidiani a pagamento aprono le porte ai non abbonati. Il caso più recente è stato quello dell'uragano Sandy. Allora il motivo era rendere disponibili informazioni aggiornate e tempestive a tutta la popolazione.
Nel caso delle elezioni, la mossa nasce da un motivo di marketing: la volontà di mostrare la qualità del proprio contenuto anche ai non abbonati.

Di solito il NYT limita l'accesso ai non abbonati alla consultazione di 10 pagine al mese. Il WSJ è gratuito, ma ha molti contenuti premium a pagamento.

Le notizie sulle elezioni USA 2012 su Focus

6 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us