Il New York Times e il Wall Street Journal sono i due principali quotidiani americani. Il primo politico, il secondo economico. Entrambi da qualche tempo hanno un sistema di Paywall per far pagare i contenuti che pubblicano sui propri siti. Ma in occasione delle elezioni 2012 hanno fatto uno strappo alla regola, rendendo accessibili a tutti, gratuitamente, i propri contenuti sulle elezioni.
Come l'uragano Sandy
Il New York Times darà a tutti gli utenti un accesso illimitato al suo contenuto online e su cellulari per 24 ore a partire dall'annuncio dei primi exit poll. Lo stesso farà il Wall Street Journal. Non è la prima volta che i quotidiani a pagamento aprono le porte ai non abbonati. Il caso più recente è stato quello dell'uragano Sandy. Allora il motivo era rendere disponibili informazioni aggiornate e tempestive a tutta la popolazione.
Nel caso delle elezioni, la mossa nasce da un motivo di marketing: la volontà di mostrare la qualità del proprio contenuto anche ai non abbonati.
Di solito il NYT limita l'accesso ai non abbonati alla consultazione di 10 pagine al mese. Il WSJ è gratuito, ma ha molti contenuti premium a pagamento.
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